Visualizzazione post con etichetta dolcetti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolcetti. Mostra tutti i post

lunedì 2 maggio 2016

Waffles


Popolarissimi in Belgio, Olanda, Francia, e in tutti i paesi nordici, i waffles hanno conquistato tutto il mondo e sono ideali per golose colazioni, merende o dessert.
Si tratta di cialde dolci croccanti fuori e morbide dentro, molto simili per sapore ai pancakes ( ricetta QUI ) ma diverse nella tipica forma a nido d'ape che si presta ad accogliere tutto il meglio del barocco dolciario ( panna, gelato, salse dolci, frutta, sciroppo d'acero, confettura, miele, crema di nocciole ... ).
Facili da fare e buonissimi i waffles vengono cotti dentro una apposita piastra elettrica che gli conferisce la classica goffratura ma possono esser cotti anche al forno con appositi stampi al silicone, Potete prepararli anche in abbondanza, tenerli in freezer e metterli qualche minuto nel tostapane all'occorrenza.

domenica 13 marzo 2016

1, 2, 3, Nutella brownies !



Non dovrò scomodare l'Accademia della Crusca per affermare che questi brownies sono davvero NUTELLOSI : per farmi perdonare della mia latitanza da questo blog ho scelto una ricettina che non può non ingolosirVi. 
Per chi non lo sapesse i brownies sono dolcetti al cioccolato tipici della cucina americana, con consistenza densamente cremosa e ricca e dalla preparazione molto semplice: vengono cotti in genere in uno stampo quadrato ( 20 x 20 cm. ca. ) per poi essere tagliati a quadratini così da dare l'illusione di mangiarne meno !
Ho deciso di provare questo dolce semplice ma golosissimo nella sua versione super easy: potete realizzarlo con soli 3 ingredienti e in pochissimi minuti ... lo sapete che mi piacciono le ricette magiche ! 
Preparate Nutella, farina e uova e accendete il forno a 180 ° C ... vediamo come si fa !

sabato 19 settembre 2015

I biscotti della Regina


Immaginate un'estate di metà Ottocento e le amene vacanze della allora principessa Margherita di Savoia sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore: proprio lì, a Stresa, il pasticcere P. A. Bolongaro realizzò dei dolcetti rotondi apparentemente semplici che però incontrarono tale apprezzamento da parte della giovane principessa che li fece diventare i biscotti tradizionali della festa di Ferragosto della Casa Reale. 
I dolcetti dunque nacquero per la colazione della principessa e da essa presero il nome, Margheritine di Stresa: friabilissime e leggere, dal gusto morbido e delicato grazie allo zucchero a velo e al tuorlo di uovo sodo presenti nell'impasto, e con una scioglievolezza senza pari ... se andate a Stresa anche Voi per un soggiorno lacustre non potete non provarle, intanto però potete farVi un'idea del loro sapore provando questa ricetta !

lunedì 1 giugno 2015

1, 2, 3, muffins !


Con soli 3 ingredienti e in pochissimi minuti potrete sfornare questi strepitosi dolcetti che Vi assicuro saranno un successone !
Vi basterà avere in casa un po' di Nutella, uova e farina e, alla prima voglia di dolce, correre a metterVi all'opera e poi leccarVi le dita ! 
Prima di passare alla telegrafica ricetta ci tengo a specificare che i muffins 3 ingredienti sono senza lievito, sì ! E soprattutto senza zucchero ! Hi, hi, hi ...

giovedì 14 maggio 2015

Magical peanut butter cookies


Beh, il titolo dovevo scriverlo per forza in inglese !
I biscotti al burro d'arachidi sono una ghiottoneria tipicamente d'oltreoceano come tipiche americane sono alcune ricette "furbe" che non possono non sorprendermi per semplicità e velocità. Così è accaduto con questi biscotti molto gustosi e gluten free  che a dispetto dell'apparenza possono persino essere dietetici se si utilizza un sostituto dello zucchero. Morbidi, friabili e facilissimi da preparare sono caratterizzati dal tradizionale decoro criss cross fatto con la forchetta.
E' grazie a Pinterest, fonte inesauribile d'ispirazione per gli occhi e per la testa, che ho scovato questa genialata e subito mi sono precipitata a mettere nel carrello un bel vasetto di burro d'arachidi che, con grande sforzo volontà, ho conservato per utilizzarlo in questi biscotti !

lunedì 4 maggio 2015

Tortine Camille


Chi non conosce le famose e prelibate tortine Camille del Mulino Bianco?
Grazie alla geniale intuizione de La cuoca dentro posso proporVi la versione casalinga di queste tortine, piccole nuvole al gusto di carota, amatae da molti per la loro morbidezza e il loro sapore intenso di carote abbinato al gusto delle mandorle e dell'arancia. 
Le Camille sono il giusto compromesso tra dolce e genuino, leggere e delicate sono ricche di vitamine e minerali, grazie alla presenza delle carote e delle mandorle che caricano di energia l'organismo e preparano ad affrontare tutte le sfide della giornata. 
Una ricetta facile e veloce da preparare che garantirà a grandi e piccini di gustare delle squisite merendine, assolutamente genuine e prive di conservanti e coloranti.

lunedì 23 febbraio 2015

Biscotti bicolore


Oggi prepariamo dei semplici biscottini resi speciali dal gioco di forme e colori. La pasta utilizzata è la frolla soft che si utilizza anche per i biscotti girandola o quelli a scacchi: è una pasta molto semplice da preparare e dalla consistenza davvero soffice e setosa, che ricorda un pò la pasta modellabile dei bimbi, dall'intenso profumo di vaniglia.
Ho preparato questi biscotti per accompagnare la cioccolata calda proposta a San Valentino quindi ho scelto di inserirvi una sezione a forma di cuore ma è possibile realizzarla con qualsiasi forma Vi suggerisca la Vs. fantasia.
Il video che mi ha ispirata lo trovate QUI ma si può utilizzare anche un altro sistema per realizzarli quindi cercherò di spiegarli entrambi.

giovedì 5 febbraio 2015

A Carnevale ogni fritto vale!


Ebbene sì, ho vinto il mio tabù sui fritti! Mai stata una fan della frittura per tutta una serie di considerazioni pratiche che non starò qui ad elencare e che molti di voi potranno immaginare: a mangiarlo lo mangio, intendiamoci, seppur di rado, ma a farlo il fritto mi inibisco! Comunque, complice il Carnevale, la festicciola in maschera a scuola di mio nipote e il prezzo scandaloso a cui le vendono forni e pasticcerie, mi sono decisa a cimentarmi con le castagnole: quelle deliziose palline piccole come castagne (ma và?) col cuore soffice, buone sia semplici che ripiene: io le ho fatte semplici, come prima volta non potevo dare di più! Quindi dopo essermi documentata e attrezzata a dovere e in seguito ad approfondita concentrazione zen ieri pomeriggio mi son messa ai fornelli: il risultato è stato ottimo, castagnole croccanti fuori e morbidissime dentro, solo nella forma mi hanno un pò deluso poichè, probabilmente per la collosità dell'impasto (o per la mia inesperienza?), non proprio tutte son venute perfettamente tondeggianti.

lunedì 2 febbraio 2015

Baci fai da te


Sì, con il mio contest ho messo tutti al lavoro per San Valentino ma non crediate che io sia rimasta con le mani in mano! Anche se impegnatissima nella ricerca di un nuovo dentista, cosa tutt'altro che semplice per me che fin da bimba ne ho conosciuto solo uno che adesso stà godendosi la sua meritata pensione, ho trovato comunque il tempo per sperimentare qualcosa. Un prodotto che rappresenta a pieno la festa degli innamorati sono i Baci Perugina e credo che nessuno possa affermare il contrario. Quella dei Baci è una storia tutta italiana di un dolcetto semplice, che all'inizio negli anni '30 si chiamava "cazzotto" e, in un secondo momento, prese il nome più allettante di "bacio". Poi, un creativo, Federico Seneca, ha avuto la geniale idea di aggiungere ai cioccolatini dei cartigli con  frasi d'amore, ed ecco che un piccolo dolcetto si è trasformato in uno dei più amati cioccolatini in Italia e nel mondo. Che sia San Valentino o no i Baci Perugina sono sempre apprezzati, ancor più se li gustiamo o li doniamo dopo averli preparati in casa con grande risparmio e soddisfazione: non importa se non saranno belli e perfetti quel che conta è che siano fatti da noi con le nostre amorevoli manine.
... che la Perugina non me ne voglia e non mi accusi di plagio ma i Miei Baci sembrano proprio gli originali! ;-)

martedì 9 dicembre 2014

Torrone tenero ...


... from U.S.A !
È sempre difficile stabilire le origini di un dolce perché spesso è frutto di secoli, se non millenni di contaminazioni culturali. Ciò vale anche per il torrone che, assieme a panettone e pandoro, è, ormai simbolo delle feste natalizie. Ci sono quindi varie correnti di pensiero sulla nascita del torrone ma la più accreditata sembra avere radici nella civiltà araba creatrice di un impasto a base di mandorle, miele, zucchero, aromatizzato con spezie, importato poi dai veneziani che lo condussero alla fama e successo nel Medioevo. 
Ma oggi non starò qui ad enunciare teorie o ricette puriste sul torrone bensì a proporVi un'idea geniale e veloce, una di quelle idee di cui solo gli americani possono essere depositari.
Io ho scoperto questa ricetta nel mio ultimo viaggio in Michigan grazie allo zio di mio marito ed ovviamente non potevo non realizzarla per le Feste: solo 3 ingredienti e poche semplici mosse per preparare un ottimo dolcetto da gustare o da donare, a tranci o a cubetti, per deliziare amici e parenti.

lunedì 30 giugno 2014

Brutti ... ma buoni



Un dolce può essere brutto ma buono? Ebbene sì! Si tratta di biscottini e si chiamano appunto brutti ma buoni perché la loro forma non è perfetta, hanno un aspetto irregolare e poco uniforme ma sono di una bontà estrema e soprattutto estremamente facili da realizzare.
Nascono come dolcetti a base di nocciole tostate forse in Piemonte, oppure in Toscana o Emilia, in effetti sono presenti in molte regioni italiane. Volendo potete prepararli anche con mandorle, mandorle e nocciole insieme, o con pistacchi e noci, saranno comunque ottimi. Si possono aggiungere inoltre anche gocce di cioccolato o cacao.
La loro consistenza è molto particolare perché sono croccanti fuori e morbidi dentro, essendo preparati con gli albumi e senza farina sono gluten free oltre che molto leggeri e si conservano bene per diversi giorni.

mercoledì 2 aprile 2014

Nidi di cioccolato


In previsione di Pasqua ho pensato a qualcosa da poter preparare assieme ai vostri bambini. Il risultato sono questi nidi di cioccolato, che ne pensate? Sono dei cestini golosissimi ideali per rallegrare i bimbi o per decorare la tavola del pranzo di famiglia, potrete utilizzarli come segnaposto o come decorazione per impiattare i Vostri dolci: gli invitati potranno mangiare i nidi come pre-dessert oppure portarli a casa come regalino. Forse sono un pò kitsch ma li trovo molto carini e allegri.
In ogni casa, in ogni ricettario c’è una ricetta di questo tipo, super easy: piace a tutti, è velocissima e soprattutto ci permette di utilizzare i chili e chili di cioccolato che piovono in casa in questo periodo ... l'esecuzione è davvero essenziale e telegrafica.

lunedì 3 marzo 2014

Sweet explosion ... bombe fritte !


Almeno dalle mie parti si trovano tutto l'anno in pasticceria, in cornetteria o al bar, gioia delle ore piccole o dolce risveglio per chi le mangia a colazione, le bombe fritte sono un'esplosione di dolcezza, simili ai bomboloni o ai krapfen, se ne differenziano per il loro impasto, senza uova e senza patate, e con la zuccherina sofficità di una nuvola conquistano grandi e piccini, mi sembrano quindi l'ideale per festeggiare il Carnevale che, come forse saprete, è una delle rarissime occasioni in cui mi dedico alla frittura. 
Ma qui a Frosinone il Carnevale storico è anche uno degli eventi più attesi dell'anno e quello che meglio racconta e conserva il folklore degli abitanti: il culmine della festa si celebra il martedì grasso con la rievocazione della Festa della Ràdeca, alias una foglia di agave, simbolo di fecondità. Quella Festa alla fine del 1700 divenne simbolo della lotta per la libertà dalle occupanti truppe francesi, personificate nel generale Championnet rappresentato in un fantoccio che, al termine del Carnevale, viene bruciato. Il lungo corteo, che si snoda nel centro storico di Frosinone si divide in due parti. In testa sfilano figuranti in abiti settecenteschi a rappresentare i personaggi storici del periodo in cui la città di Frosinone era occupata dalle truppe francesi; in coda i "ràdecari" brandiscono festanti la classica "ràdeca", accompagnati da bande musicali, gruppi folkloristici, carretti carichi di botti di vino e dolciumi tipici. Al termine del corteo si ripete il processo e la consueta condanna del generale francese Championnet, seguita dalla distribuzione dei cosiddetti "maccarune" (fini fini) e a chiusura della festa, alla sera, c'è il cosiddetto "Carnevale morto" cioè la lettura del testamento lasciato dal generale ed il rogo del fantoccio.
Ora Vi lascio goderVi il Vostro Carnevale con le mie bombe fritte e Vi auguro un martedì grasso che più grasso non si può! :-)

domenica 13 ottobre 2013

Una mela al giorno ...


... leva il medico di torno !
Moltissimi conoscono questo proverbio ma non tutti sanno quanto corrisponda a verità: da "frutto del peccato" nel Paradiso Terrestre oggi la mela si riscatta rivelandosi una preziosissima alleata per la nostra salute: è infatti dimostrato che le mele proteggono le ossa, aiutano l'asma, prevengono l'alzheimer, abbassano il colesterolo, aiutano a prevenire il cancro, regolano i livelli del diabete, aiutano a perdere peso. Non sono qui per dilungarmi oltre sui benefici del mangiare 1 e più mele al giorno (potrete trovare altre interessanti notizie QUI) ma per proporvi di allietare le Vostre giornate con un dolce momento di piacere gustando le mie sfoglie alle mele.
La ricetta è facile e veloce, con esecuzione quasi elementare ma con sublime risultato: ogni morso offre un incontro di sfoglie che si sciolgono in bocca e accompagnano la consistenza delle fette di mela, la dolcezza dell'uvetta, la croccantezza dei pinoli ... insomma un piccolo capolavoro di genuinità che farà concorrenza alle sfogliatine del fornaio !

lunedì 6 maggio 2013

Il tempo delle fragole

 
 Quello giusto è proprio questo! Solo da adesso fino a luglio potremo gustare le più dolci e profumate fragole, le regine dei frutti rossi, consumate già dai Greci e dai Romani: secondo la leggenda, le lacrime di Venere, dispiaciuta per la perdita del suo amato Adone, cadute in terra si trasformarono in piccoli cuori che divennero appunto le fragole.
Purtroppo però, ogni anno, non si fa in tempo ad abituarsi al loro delizioso sapore che già spariscono dalla circolazione: così, prima che il tempo delle fragole scorra via fugacemente, voglio assaporarlo fino in fondo e sfruttarle a più non posso di dolce vestite.
Inizio subito con una ricetta davvero speciale, scovata sul blog di Giulia - Parole di zucchero, uno dei miei miti, e poichè lei invita sempre i suoi lettori a riprodurre le sue ricette, non ho esitato un momento e mi sono cimentata con le sue cupcakes alle fragole: tortine semplicemente paradisiache! Avete presente le nuvole candide e spumose? Al primo assaggio queste tortine ricordano proprio quelle, soffici, dolci, cremose, con l'aroma e il profumo che le fragole, con il loro rosso sughetto, rilasciato in fase di cottura, colorando l'impasto e rendendolo morbido e umido al punto da sciogliersi in bocca. La panna aromatizzata delicata e spumosa, le guarnisce rendendole tremendamente invitanti ed estremamente gustose: insomma queste tortine elevano all'ennesima potenza la bontà di questi allegri frutti rossi in un tripudio di estrema golosità!

lunedì 22 aprile 2013

Vola colomba ...


Anche le feste pasquali se ne sono andate ... certo già da un mese, direte voi, ma poichè a Pasqua non ero in Italia io mi stò rimettendo in pari con il consumo di colombe in questi giorni. Beh, certo negli U.S.A. ne avevamo portata con noi una per "santificare" il giorno di Pasqua ed è stata velocemente spazzolata senza lasciarmi motivo di elaborare nulla per utilizzarne gli avanzi quindi, tornata qui, me ne sono procurata altre appositamente per vestirle di nuovo (lo ammetto) e lasciare che prendano il volo: spero che anche a voi sia rimasto qualche pezzetto di "colomba cake" in dispensa, così potrete cimentarvi in questa riciclo-ricetta.
Parte della mia colomba è così migrata verso questi tartufini agrumati. Piccoli bocconcini da offrire o gustare senza troppi sensi di colpa (non ditemi che già siete alla prese con la prova bikini, per carità!) che ho declinato nei colori e profumi del sole utilizzando arancia e limone sapientemente grattati con il mio super zester Microplane d'oltreoceano: uno strumento davvero portentoso, tutto un altro pianeta rispetto alle grattugie tradizionali, devo ammetterlo: merita tutta la fama che ha! :-)
Nulla di più semplice da realizzare, questi tartufini agrumati sono così gradevoli e freschi da mettere d’accordo tutti: così piacevoli che finiranno in poco tempo, ma che in tutti i casi si conservano anche svariati giorni in frigorifero e ogni giorno che passa diventano più buoni, provare per credere. S'intende, ad ogni modo, che la ricetta può essere “copiata” anche per utilizzare gli avanzi di qualche fetta di pandoro, panettone o torta semplice. Il risultato sarà comunque eccellente!

lunedì 21 gennaio 2013

Contest - Le ricette partecipanti


Si và in onda: incrociamo le dita ...
Dopo la presentazione dei premi si parte con la passerella delle ricette partecipanti al Contest. Le ricette saranno elencate qui di seguito in ordine cronologico di arrivo/registrazione e saranno numerate per puri motivi di semplificazione organizzativa. Il titolo della ricetta sarà linkato direttamente al post relativo sul blog dell'autore.
Le ricette saranno inoltre pubblicate sulla Pagina Ufficiale dell'Evento su Facebook.
Ringrazio sin d'ora tutti i partecipanti per il consenso mostratomi e per l'Amore riversato in queste ricette ... auguro a tutti ufficialmente: in bocca al lupo! :-)

1 - TORTINO al CIOCCOLATO con CUORE FONDENTE di Ilcestinodapicnic
2 - CUORI alla MARMELLATA di Quintopeccatocapitale
3 - FORET NOIRE de Frederic Cassel di Unsoffiodipolveredicannella
4 - INTRECCI di PAN BRIOCHE alla Nutella di IncucinaconLety
5 - SONO o NON SONO CUPCAKE ? di DolciArmonie
6 - CUORICINI MILLEFOGLIE di SaleZuccheroeCannella
7 - TORTA CUORE al CIOCCOLATO di Chetelocucinoafare
8 - CUORE di PAVLOVA al cocco con panna all'arancia e mirtilli di Paroledizucchero
9 - PICCOLE FORESTA NERA di Lemienuvoledipanna
10 - TORTA EROS di Lamagiadeisapori
11 - BUDINO al CIOCCOLATO con crema allo zafferano di Paroledizucchero
12 - CIOCCONUTELLA di Unpodibricioleincucina
13 - ASPIC di FRAGOLE di LacucinadiMonica
14 - TIRAMISU' al LIMONCELLO di Polveredizenzerocandito
15 - TORTINO CUORE MORBIDO di melanzane e cioccolato di Ilrifugiodellingordo
16 - PETIT MOKA di Ilpandizenzero
17 - OMINI BISCOTTINI di Ilpandizenzero
18 - DOLCI CUORI di San Valentino di L'alvearedelledelizie
19 - YOGURT "SONO COTTO di TE" di Cannellaegelsomino
20 - BAVARESE al CAFFE' di LacucinadiMonica
21 - BUDINI all'ARANCIA con salsa al cioccolato di DolcementeInventando
22 - GOLA di CIOCCOLATO FONDENTE e PERE di Indovinachivieneacena?
23 - MUFFINS SEMPLICISSIMI di Lauraincucina
24 - CUOR di MELA di IpocaloricoIpergustoso
25 - BISCOTTI WINNIE LOVE di Rilassatiedecora
26 - CUORI BOMBOLONI  di Profumodizenzeroecannella
27 - VALENTINE'S PANCAKES di BlueberryMuffinBakery
28 - BISCOTTI PASTICCINI di Magieaifornelli
29 - RISOTTO DOLCE con CILIEGIE all'alchermes di SicilianiCreativiInCucina
30 - MACARONS di Panedolcealcioccolato
31 - PETITS BEURRES al pistacchio di Panedolcealcioccolato
32 - ROSE di struffoli e CUORI di chiacchiere di Pasticciepasticcini
33 - CUORI alle NOCCIOLE di 2amicheincucina
34 - AMERICAN CHEESECAKE di CremaePanna
35 - MINI SFOUF al pistacchio di FashionFoodDesign
36 - CUPIDO CUPCAKES di Cucinaealtrepassioni
37 - ROSE FRITTE con crema e confettura di Unsoffiodipolveredicannella
38 - CIOCCOLATINI CUORE di NOCCIOLA di ValyCakeand...
39 - "COME 2 BAMBINI" cookies di CannellaeGelsomino
40 - CUPCAKES CAROTA e ARANCIA di DolcementeInventando
41 - CAKE IN A JAR di Alittleplacetorest
42 - BISCOTTINI FRIABILI al cacao di UnaVnelpiatto
43 - HEART CAKE al profumo di caffè di TrenettePennette...
44 - CUORE di BOSCO di Uncestinodiciliegie
45 - FROLLA allo zabaione e CESTINO FONDENTE di SicilianiCreativiInCucina
46 - TORTA della NONNA di GiuliaMariaUnaVeraBontà
47 - CARDINALI di SaleZuccheroeCannella
48 - CUORI di GAUFFRES miritlli e lampone di Betulla
49 - CUORICINI di NOCCIOLA shabby chic di NonnaRica
50 - COMPLEANNO CON IL ... CUORE di ManiinpastaQB
51 - GATEAUX au CHOCOLAT di Muffin&Dolcetti
52 - CHARLOTTE di San Valentino di LaPentolacciadiLianina
53 - RED CARPET mascarpone e cioccolato bianco di NonnaRica
54 - TORTA allo TVOROG di CucinaRussa
55 - TORTA PRAGA di CucinaRussa
56 - CROSTATA al CIOCCOLATO di ManiinpastaQB
57 - DOLCI CUORI leggeri leggeri di Simo'sCooking
58 - CROSTATA caso-mela e muesli di Atuttacucina
59 - COCCOLA PICCANTE di valyCakeand...
60 - BROWNIES senza farina di Dulcisinfundo
61 - BISCOTTI con glassa birichina di Busybee
62 - LETTERE d'AMORE di LacucinadiNannina
63 - CUPCAKES alla vaniglia di NoSugarPlease
64 - CESTINI FONDENTI con crema di marroni di Trafornelliepennelli
65 - BACI di FROLLA alla nocciola di LamponieTulipani
66 - NO BAKE COOKIES cioccolato e peperoncino di AcquaFarinaeFelicità
67 - TIRAMISU' di Giornisenzafretta
68 - MINI CAKES di PaneAmoreCeliachia
69 - TORTINO CROCCANTE di riso di Simo'sCooking
70 - CUORICINI RIPIENI di Dolceamarocuisine
71 - S. VALENTINE'S COOKIES di Peccatididolcezze
72 - TORTA YOGURT e FRAGOLA di Papricaecannella
73 - RED CREPES panna e coulis di lamponi di TerraeFarina
74 - CINNAMON HEARTS di TerraeFarina
75 - MUFFINS nocciola e cioccolato di 2amicheincucina
76 - MERINGHE I love you di Cucchiaiodistelle
77 - BISCOTTI di frolla all'olio di Cucchiaiodistelle
78 - TORTA HALLO SPANK di AcquaFarinaeFelicità
79 - TORTA di SAN VALENTINO di Letiziaincucina
80 - MINI TORTINE al pistacchio di Vivereall'italiana
81 - PURPLE PASSION di Sweetbiodelicious
82 - VARIAZIONE di BROWNIES di Semedigirasole
83 - TORTA di San Valentino di Coccoledidolcezza
84 - CUORICINI di ZUCCA di LacucinadiMolly
85 - TORTA per San Valentino di Fragoleepanna
86 - SEMIFREDDO nocciole e cioccolato di Ideeintavola
87 - TORTINE al CIOCCOLATO di LericettediKiki
88 - TORTA al CACAO di Rosaedio
89 - CUPCAKES CIOCCO-COCCO di SweetsbySonia
90 - CUORE di MOUSSE ai 3 cioccolati di Imanicarettidelcuore
91 - MUFFINS CIOCCOLATO e sale rosa di Un'altrafettaditorta?
92 - DOLCE CUORE ricotta, pere e cioccolato di Un'altrafettaditorta?
93 - BAVARESE al CAFFE' di Pattycciando in cucina
94 - CROSTATA di MORE di Eightdaysaweek
95 - la TORTA e il suo CUORE di Agustomio
96 - DOUBLE TASTE VALENTINE'S CAKE di Chefandwife
97 - NECCI di San Valentino di Biscottovolante
98 - CIOCCOLATINI ai LAMPONI di Biscottovolante
99 - DOLCE CUORE PAN BISCOTTO di IncucinaconOmbretta
100 - DOLCI CUORI di IncucinaconOmbretta

mercoledì 21 novembre 2012

Whoopieee !!!


In America sono l'ultima frontiera del dolcetto e, secondo questo simpatico video, minacciano addirittura di sostituire le cupcakes: ecco a voi le whoopie pies! Ideali come dolce finger food, assomigliano a biscotti morbidi come una torta, si assemblano come un piccolo sandwich, con una morbida crema al centro e sono personalizzabili all'infinito, nel gusto e nell'aspetto.
Il Maine e la Pennsylvania si disputano la paternità di queste delizie: la tesi più accreditata li fa nascere nella contea di Lancaster per opera di una comunità Amish. La tradizione vuole che le donne Amish li preparassero in casa e li mettessero nei cestini del pranzo  di mariti e bambini: il nome "Whoopie" sembra derivi proprio dall'urlo di giubilo e meraviglia  che questi facevano trovandovele. La ricetta originale prevede, sia nell'impasto che nel filling, l'utilizzo dello shortening, un grasso vegetale (ndr. Crisco) eventualmente sostituibile con il nostro strutto (grasso animale) o ancor più semplicemente con il burro, mentre il ripieno tradizionale sarebbe una soffice crema bianca, nota negli States come Marshmallows Fluff. Per uteriori interessanti dettagli sulla storia e le caratteristiche delle whoopie pies vi consiglio di leggere il bellissimo post scritto da Giulia direttamente da Chigago.

giovedì 1 novembre 2012

Fudge cioccolato e pistacchio

 
Diffusissimo in tutto il Regno Unito ma nato più di 100 anni fà negli USA, il fudge è una via di mezzo tra un dolce e un cioccolatino: si tratta di cubetti preparati con caramello, zucchero, latte, burro e crema, la sua consistenza è molto particolare e ricorda il fondant, si scioglie letteralmente in bocca ma il gusto è molto meno zuccheroso. La prima testimonianza documentata riguardo al fudge si trova in una lettera scritta da Emelyn Battersby Hartridge, una studentessa di un College vicino NewYork: vi si legge che sua cugina preparava questo dolce a Baltimora già nel 1886 e lo vendeva per 40 centesimi la libbra. Quando poi Miss Hartridge venne in possesso della ricetta, nel 1888, ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Piacque così tanto tra le studentesse che ben presto la ricetta divenne popolare in tutto lo stato di New York.
Prodotti in moltissime varianti (cioccolato, caffè, menta, rum, cocco, pistacchio, ecc), belli da vedere nelle loro geometrie, colorati e invitanti i cubetti di fudge si confezionano in genere in sacchetti trasparenti da cinque o dieci pezzi, decorati con nastri colorati. Se state cercando un dolce dell'ultima per una cena improvvisa, per fare un goloso regalo o semplicemente per accompagnare un ottimo espresso, questo è il dolce che fa per voi.

lunedì 24 settembre 2012

Rochers di riso soffiato

 
Veloci e facilissime da preparare, magari anche con l'aiuto dei bambini, queste piccole rocce di riso soffiato al cioccolato sono dolcetti molto leggeri. In appena mezz'ora otterrete fantastiche e golosissime palline che potrete aromatizzare a piacere: ideali per uno snack, per la merenda dei bimbi, per una festa, per ricevere ospiti a sorpresa o per donare delizie a degli amici.
 
INGREDIENTI per 20 palline ca.
 
90 gr. riso soffiato
40 gr. zucchero
4 cucchiai cacao amaro
50 gr. burro
1 uovo
200 ml. ca. latte *
 
* per la parte liquida che dà morbidezza e aroma a questi dolcetti, si può usare latte bianco, latte e caffè, caffè nero, succo d'arancia oppure liquore a piacimento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...