Visualizzazione post con etichetta latte condensato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta latte condensato. Mostra tutti i post

domenica 28 luglio 2013

Cheesecake al latte condensato


Dal sempre più arroventato Sahara argentino l'opprimente anticiclone africano assalta l'Italia. Con il caldo di questi giorni sarà senz'altro piacevole gustare un dolce fresco, ancor più se si può realizzarlo senza bisogno di accendere il forno: al solo pensiero c'è da sentirsi male! 
La ricetta di questa cheesecake l'ho scoperta grazie ad Arabafelice: adoro il suo blog, trovo che lei sia una donna straordinaria, ironica, simpaticissima, capace di affascinare con i suoi mille aneddoti o i suoi racconti da Robin Hood su come riesce ad estorcere le ricette alle sue amiche o conoscenti! Chi ha già avuto modo di conoscerla saprà che è una appassionata consumatrice di latte condensato ed ha convinto anche me che nella dispensa di una cuoca, non a dieta, il latte condensato non può proprio mancare! Se non lo avete in dispensa comunque potrete farlo in casa: la ricetta la trovate QUI. Ringrazio quindi Stefania per aver donato alla blogosfera questa magica ricetta e soprattutto la sua inconsapevole amica russa che, non avendo un blog e non parlando italiano probabilmente non saprà mai quanto la sua cheesecake abbia girato le cucine del mondo. 
La ricetta dunque mi ha subito stuzzicato: senza cottura, pratica ed intuitiva, con pochissimi ingredienti, facilissima da fare, adatta alle cene estive e molto, molto buona! Il bello di questa torta è che non solo è divina e con una texture davvero setosa ma si presta ad infinite coperture: per me il topping ideale è quello ai frutti rossi e dunque, avendoli in casa, non ho esitato nell'utilizzare fragole, more e lamponi come se piovesse!

venerdì 21 dicembre 2012

Latte condensato homemade


 
Molti di voi conosceranno il latte condensato e alcuni no: per chi non lo sapesse per latte condensato si intende, in poche parole, latte cotto, privato dell’umidità, cui è stato aggiunto lo zucchero.
Il latte condensato viene spesso utilizzato nella preparazione di cioccolatini, gelati, dolci (soprattutto brasiliani) ma può essere anche consumato al naturale, spalmato sul pane o mangiato a cucchiaiate (sempre che non soffriate di glicemia!). C'è chi lo usa per farcire pan di spagna, chi in sostituzione delle uova per la crema del tiramisù, chi lo trasforma in dulche de leche ... io, per esempio, lo uso per preparare il FUDGE
E' un prodotto distribuito specialmente da una nota marca, venduto in barattoli o tubetti, ma non si trova proprio sempre nei supermercati ed è anche un pò caro, cmq quando capita ne faccio un pò di scorta. Cercando in rete ho scoperto che è possibile farlo anche da sè e per di più è una preparazione di disarmante semplicità!
Di certo farsi il latte condensato in casa ha i suoi vantaggi: in primis la rapidita' di esecuzione e poi,  come per tutte le preparazioni casalinghe, la genuinità, la soddisfazione di aver preparato qualcosa di buono e non da ultimo un bel risparmio economico, che di questi tempi certo non guasta! 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...