Visualizzazione post con etichetta torta Mimosa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torta Mimosa. Mostra tutti i post

domenica 3 marzo 2013

Torta Mimosa

 
Un dolce che sà di primavera sì ma la torta Mimosa può assicurarvi un grande successo in ogni occasione::io a dire il vero l'ho preparata, per la prima e finora unica volta, in ottobre dietro richiesta di mio marito per festeggiare il terzo anniversario di nozze* ed ho tenuto parole e foto in serbo per il momento giusto: mi pare che questo lo sia così tiro fuori la ricetta come un coniglio dal cilindro! :-) Tutti sapranno che l'origine del nome di questa torta è legata al suo aspetto che ricorda il fiore della mimosa nella superficie ricoperta di briciole di dorato pan di Spagna. E a sua volta l'allegra mimosa che con umiltà fiorisce i primi giorni di marzo simboleggiando la primavera e il risveglio della natura, è dal 1946 il fiore della Festa della Donna ed incarna il rinnovamento della condizione femminile. Le origini della Festa della Donna sono legate purtroppo ad un tristissimo 8 marzo del 1908, giorno in cui 129 donne morirono arse vive in una fabbrica tessile di New York in cui il padrone le aveva rinchiuse per mettere fine alle loro proteste contro disumane condizioni lavorative. La nascita di questa ricorrenza è quindi ben lontana dall'uso commerciale che se ne fa oggi e considerarla un'occasione di svago da passare con le amiche a vedere spogliarelli maschili mi sembra il peggior modo di ricordarne il profondo senso originale. Dedico questa torta a tutte le Donne e soprattutto a quelle che coraggiosamente ancora oggi devono lottare per rivendicare i loro diritti.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...