Visualizzazione post con etichetta mirtilli rossi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mirtilli rossi. Mostra tutti i post

sabato 8 giugno 2013

Salame turco

 
Ebbene sì! Il salame di cioccolato non era ancora nel mio repertorio! Ma è arrivata finalmente l'occasione per prepararlo nonostante qualcuno abbia detto che non sia adatto al mese di giugno: io invece credo proprio che lo sia perché è un dolce freddo, da preparare in anticipo e senza forno. Non chiedetemi perché si chiama turco: anche se mi piace  immaginarlo come un dolce di tali origini, non lo è. Probabilmente il suo nome deriva dal colore scuro. Il salame di cioccolato si presta alle più svariate occasioni e ce ne sono tante versioni: non sò dirvi quale sia l'originale, anche perché sembra appartenere alla tradizione di Napoli, come a quella di Mantova, del Lazio come dell'Emilia Romagna, e quindi via libera alle varianti e alla fantasia: chi ci mette le nocciole, chi le mandorle, chi i canditi ... insomma per farla breve io ho seguito, con il mio tocco personale, la collaudata ricetta della mia amica Francesca e così Vi invito anche a far visita alla sua accogliente "cucina"! Grazie Francy! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...