Quello giusto è proprio questo! Solo da adesso fino a luglio potremo gustare le più dolci e profumate fragole, le regine dei frutti rossi, consumate già dai Greci e dai Romani: secondo la leggenda, le lacrime di Venere, dispiaciuta per la perdita del suo amato Adone, cadute in terra si trasformarono in piccoli cuori che divennero appunto le fragole.
Purtroppo però, ogni anno, non si fa in tempo ad abituarsi al loro delizioso sapore che già spariscono dalla circolazione: così, prima che il tempo delle fragole scorra via fugacemente, voglio assaporarlo fino in fondo e sfruttarle a più non posso di dolce vestite.
Inizio subito con una ricetta davvero speciale, scovata sul blog di Giulia - Parole di zucchero, uno dei miei miti, e poichè lei invita sempre i suoi lettori a riprodurre le sue ricette, non ho esitato un momento e mi sono cimentata con le sue cupcakes alle fragole: tortine semplicemente paradisiache! Avete presente le nuvole candide e spumose? Al primo assaggio queste tortine ricordano proprio quelle, soffici, dolci, cremose, con l'aroma e il profumo che le fragole, con il loro rosso sughetto, rilasciato in fase di cottura, colorando l'impasto e rendendolo morbido e umido al punto da sciogliersi in bocca. La panna aromatizzata delicata e spumosa, le guarnisce rendendole tremendamente invitanti ed estremamente gustose: insomma queste tortine elevano all'ennesima potenza la bontà di questi allegri frutti rossi in un tripudio di estrema golosità!
