Visualizzazione post con etichetta frosting panna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta frosting panna. Mostra tutti i post

sabato 22 marzo 2014

Serata di gala


Ovvero, occasione solenne che richiede un certo apparato e in cui si fa sfoggio di eleganza.
Almeno il dizionario ce la propone così ! Non sò quanti di Voi avranno avuto modo di partecipare a serate simili, a me capita spesso ... quando vado in crociera ! La crociera è per me una vacanza ideale, per antonomasia caratterizzata da continue scoperte, relax e ininterrotte occasioni di piacevolezza, ed è esclusivamente durante questi viaggi all'insegna dell' eccellenza alberghiera che ho modo di partecipare a tali eventi mondani. 
Non sono una grande esperta di bon ton quindi eviterò di darVi indicazioni sui doveri degli ospiti ma posso dirVi che in queste speciali serate a bordo tutto ha un aria più curata e lussuosa del solito. La serata viene annunciata sul programma delle attività quotidiane e l'unico dettame che Vi danno riguarda il dress code: posso quindi dare alcune consigli solo in proposito. I signori sono invitati a mettere giacca e cravatta e le signore a sbizzarrirsi con l'eleganza ma scordatevi l'abito corto, Vi prego, il bon ton non lo ammette dopo le sette di sera. Sono invece ammesse scollature e strascichi, se l'abito è senza spalline dotateVi di uno scialle, potrete spaziare coi colori scuri e intensi, evitando però le fantasie sgargianti, e sfoggiare acconciature curate, tacchi alti e gioielli. Beh, una serata di gala potrebbe anche trasformarsi in un incubo per chi come me non è a proprio agio con tacchi e abiti troppo impegnativi per questo credo che un pantalone nero con un bel top o una blusa sia sempre la soluzione migliore (certo uno smoking da donna sarebbe un fantastico colpo di classe ma il mio guardaroba al momento ne è sprovvisto): in fin dei conti la vera eleganza non sta nell'abito ma nel comportamento.

sabato 28 dicembre 2013

Tortine light travestite


Sì, anche a Natale ci si può travestire ! :-)
Lo sò che l'aggettivo "light" mal si sposa con le Feste ma Vi assicuro che queste tortine al cacao nascono proprio così e son pure senza uova. C'è solo che alle tortine al cacao, con frosting al cioccolato e biscotti, io ho messo su un bel vestitino ... da gufo !
Voi comunque non siete obbligati a vestirle, potrete gustarle semplici e leggere come le ha create il mio amico Fabio Caradonna, autore della ricetta. O meglio ancore potreste farcirle, lascio a Voi immaginare con cosa ...

lunedì 6 maggio 2013

Il tempo delle fragole

 
 Quello giusto è proprio questo! Solo da adesso fino a luglio potremo gustare le più dolci e profumate fragole, le regine dei frutti rossi, consumate già dai Greci e dai Romani: secondo la leggenda, le lacrime di Venere, dispiaciuta per la perdita del suo amato Adone, cadute in terra si trasformarono in piccoli cuori che divennero appunto le fragole.
Purtroppo però, ogni anno, non si fa in tempo ad abituarsi al loro delizioso sapore che già spariscono dalla circolazione: così, prima che il tempo delle fragole scorra via fugacemente, voglio assaporarlo fino in fondo e sfruttarle a più non posso di dolce vestite.
Inizio subito con una ricetta davvero speciale, scovata sul blog di Giulia - Parole di zucchero, uno dei miei miti, e poichè lei invita sempre i suoi lettori a riprodurre le sue ricette, non ho esitato un momento e mi sono cimentata con le sue cupcakes alle fragole: tortine semplicemente paradisiache! Avete presente le nuvole candide e spumose? Al primo assaggio queste tortine ricordano proprio quelle, soffici, dolci, cremose, con l'aroma e il profumo che le fragole, con il loro rosso sughetto, rilasciato in fase di cottura, colorando l'impasto e rendendolo morbido e umido al punto da sciogliersi in bocca. La panna aromatizzata delicata e spumosa, le guarnisce rendendole tremendamente invitanti ed estremamente gustose: insomma queste tortine elevano all'ennesima potenza la bontà di questi allegri frutti rossi in un tripudio di estrema golosità!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...