Ebbene sì! Il salame di cioccolato non era ancora nel mio repertorio! Ma è arrivata finalmente l'occasione per prepararlo nonostante qualcuno abbia detto che non sia adatto al mese di giugno: io invece credo proprio che lo sia perché è un dolce freddo, da preparare in anticipo e senza forno. Non chiedetemi perché si chiama
turco: anche se mi piace immaginarlo come un dolce di tali origini, non lo è.
Probabilmente il suo nome deriva dal colore scuro. Il
salame di cioccolato si presta alle più svariate occasioni e ce ne sono tante versioni: non sò dirvi quale sia l'originale, anche
perché sembra appartenere alla tradizione di
Napoli, come a quella di Mantova, del Lazio come dell'Emilia Romagna, e quindi
via libera alle varianti e alla fantasia: chi ci mette le nocciole, chi le mandorle, chi i canditi ...
insomma per farla breve io ho seguito, con il mio tocco personale, la collaudata ricetta della mia amica Francesca e così Vi invito anche a far visita alla sua accogliente "cucina"! Grazie Francy! :-)
Visualizzazione post con etichetta salame. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta salame. Mostra tutti i post
sabato 8 giugno 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)