Visualizzazione post con etichetta zuccotto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta zuccotto. Mostra tutti i post

sabato 19 gennaio 2013

La rinascita del panettone ...


... lo ZUCCOTTO e i su' figlioli
Lo zuccotto è un semifreddo tipico toscano: ha visto i suoi tempi migliori negli anni '70 e '80 quando era in voga come fresco fine pasto domenicale. Tradizionalissimo! Forse anche per questo negli anni successivi è stato un pò dimenticato in cerca di modernita' e finezze ma ho con sorpresa scoperto che negli USA è molto conosciuto come specialità italiana ed è quasi più famoso che qui da noi. In Internet ho scovato anche qualche interessante curiosità: lo zuccotto è il primo semifreddo mai esistito, fu inventato a Firenze nella seconda metà del 1500, pare dal Buontalenti, architetto e genio ospitato dai Medici (sempre loro!). Il Buontalenti è appunto accreditato come inventore del gelato, o meglio di sorbetti e semifreddi. Uno di questi semifreddi fu battezzato zuccotto, dal nome del recipiente di metallo in cui veniva inserito, a forma di mezza sfera come un elmetto usato all'epoca in fanteria che copriva la parte superiore del capo, ovvero della zucca.
Per tornare a noi, uno dei panettoni avanzati dalle Feste si è reincarnato nella mia versione riciclosa dello zuccotto e nei suoi 4 piccoli figlioli (l'avrete capito ormai che ho un debole per le mono e mini porzioni!). Forse è inutile dirlo ma la base di panettone può essere sostituita anche con pandoro, colomba, pasta genoise o pan di spagna come previsto dalla ricetta originale. Nel ripieno ho usato la ricotta per tornare alle origini ma in allegra compagnia di cacao, cioccolato e torrone bianco.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...