Visualizzazione post con etichetta pistacchi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pistacchi. Mostra tutti i post

domenica 1 marzo 2015

Cremosissima al pistacchio


Sembra questa sia la traduzione del suo nome giapponese, namelaka, una crema per dolci a base di cioccolato per l'appunto molto cremosa, con consistenza simile a una mousse. L'origine nipponica non poteva non incuriosire un amante del sushi come me, così ho voluto provarla subito ed ho capito perché è facile impazzire per la namelaka: una crema intensamente golosa, una nuvola spumosa che esplode in bocca, semplicissima da preparare, da mangiare a cucchiaiate come una mousse in piccole porzioni o da utilizzare per farcire torte e dolcetti. 
Per la ricetta ho seguito quella del grande Maurizio Santin e tra le tante aromatizzazioni possibili ho scelto il verde pistacchio: la pasta di pistacchio potete acquistarla nei negozi specializzati per pasticceria o gastronomie ben fornite, oppure potete prepararla Voi stessi come ho fatto io.
Vediamo ora insieme come preparare la namelaka al pistacchio e cioccolato bianco ma state pronti perché ora che l'ho scoperta la proverò in tanti altri gusti !

lunedì 30 giugno 2014

Brutti ... ma buoni



Un dolce può essere brutto ma buono? Ebbene sì! Si tratta di biscottini e si chiamano appunto brutti ma buoni perché la loro forma non è perfetta, hanno un aspetto irregolare e poco uniforme ma sono di una bontà estrema e soprattutto estremamente facili da realizzare.
Nascono come dolcetti a base di nocciole tostate forse in Piemonte, oppure in Toscana o Emilia, in effetti sono presenti in molte regioni italiane. Volendo potete prepararli anche con mandorle, mandorle e nocciole insieme, o con pistacchi e noci, saranno comunque ottimi. Si possono aggiungere inoltre anche gocce di cioccolato o cacao.
La loro consistenza è molto particolare perché sono croccanti fuori e morbidi dentro, essendo preparati con gli albumi e senza farina sono gluten free oltre che molto leggeri e si conservano bene per diversi giorni.

martedì 24 giugno 2014

Cremoso al pistacchio


Una ricettina veloce ma d'effetto che ho scovato in rete un pò per caso su Giallo Zafferano: cremoso al pistacchio con crumble al cacao. Un dessert che abbina semplicità e bontà in una sola cucchiaiata e per gli amanti del pistacchio come me è un vero e proprio idillio.
Si prepara in pochi semplici passi e senza utilizzare il forno, il che di questi tempi è sempre una gran cosa. Con il minimo sforzo conquisterete i palati più raffinati con monoporzioni essenziali ed eleganti in cui il croccante al cacao si fonde con la morbida crema al pistacchio: le papille gustative Vi ringrazieranno !

sabato 8 giugno 2013

Salame turco

 
Ebbene sì! Il salame di cioccolato non era ancora nel mio repertorio! Ma è arrivata finalmente l'occasione per prepararlo nonostante qualcuno abbia detto che non sia adatto al mese di giugno: io invece credo proprio che lo sia perché è un dolce freddo, da preparare in anticipo e senza forno. Non chiedetemi perché si chiama turco: anche se mi piace  immaginarlo come un dolce di tali origini, non lo è. Probabilmente il suo nome deriva dal colore scuro. Il salame di cioccolato si presta alle più svariate occasioni e ce ne sono tante versioni: non sò dirvi quale sia l'originale, anche perché sembra appartenere alla tradizione di Napoli, come a quella di Mantova, del Lazio come dell'Emilia Romagna, e quindi via libera alle varianti e alla fantasia: chi ci mette le nocciole, chi le mandorle, chi i canditi ... insomma per farla breve io ho seguito, con il mio tocco personale, la collaudata ricetta della mia amica Francesca e così Vi invito anche a far visita alla sua accogliente "cucina"! Grazie Francy! :-)

lunedì 11 febbraio 2013

Semifreddo torrone e pistacchio


Che stiate organizzando una romantica cenetta per San Valentino o semplicemente prevediate di invitare a casa qualche amico, un semifreddo al torrone e pistacchio potrebbe essere l'ideale per concludere il pasto in modo insolito e gustoso. Natale è ormai passato da più di un mese (beh, quasi 2) e sicuramente ha lasciato nella vostra dispensa un torrone che rischia di arrivare all’anno prossimo. Con questa ricetta vengo in vostro soccorso, riutilizzando per un buonissimo dessert un torrone che sarebbe finito quasi sicuramente nella spazzatura: io ho scelto le nozze con i pistacchi ma anche mandorle o amaretti potrebbero andare benissimo, se poi preferite usare solo il torrone basterà lavorare con 2 uova medie anzichè grandi.
E' un dessert di facilissima esecuzione che potrete preparare in anticipo e conservare in freezer per le emergenze: sarà sufficiente mantenerlo a temperatura ambiente per un pò prima di servirlo oppure trasferirlo in frigorifero mentre pasteggiate, per gustarlo al meglio al momento giusto.

giovedì 1 novembre 2012

Fudge cioccolato e pistacchio

 
Diffusissimo in tutto il Regno Unito ma nato più di 100 anni fà negli USA, il fudge è una via di mezzo tra un dolce e un cioccolatino: si tratta di cubetti preparati con caramello, zucchero, latte, burro e crema, la sua consistenza è molto particolare e ricorda il fondant, si scioglie letteralmente in bocca ma il gusto è molto meno zuccheroso. La prima testimonianza documentata riguardo al fudge si trova in una lettera scritta da Emelyn Battersby Hartridge, una studentessa di un College vicino NewYork: vi si legge che sua cugina preparava questo dolce a Baltimora già nel 1886 e lo vendeva per 40 centesimi la libbra. Quando poi Miss Hartridge venne in possesso della ricetta, nel 1888, ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Piacque così tanto tra le studentesse che ben presto la ricetta divenne popolare in tutto lo stato di New York.
Prodotti in moltissime varianti (cioccolato, caffè, menta, rum, cocco, pistacchio, ecc), belli da vedere nelle loro geometrie, colorati e invitanti i cubetti di fudge si confezionano in genere in sacchetti trasparenti da cinque o dieci pezzi, decorati con nastri colorati. Se state cercando un dolce dell'ultima per una cena improvvisa, per fare un goloso regalo o semplicemente per accompagnare un ottimo espresso, questo è il dolce che fa per voi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...