La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo, precisamente della zona del mantovano: molto conosciuta anche all'estero è una torta "frollosa", dal gusto ricco e deve il suo nome alla friabilità delle "brise" grandi e piccole che si formano quando, dando un pugno al centro, viene porzionata spezzandola. Proprio per la ricchezza degli ingredienti trovo che sia molto adatta al clima delle Feste: era da tempo che volevo provarla e questi giorni di gioiosa attesa del Natale mi sono sembrati l'ideale, così è diventata il dolce della prima domenica di Avvento. La torta ha origini povere e contadine, ho utilizzato farina di mais, strutto e nocciole per recuperare il gusto caldo della tradizione ed ho aggiunto un cuore di crema agli amaretti come morbida sorpresa.
Questa prima domenica di Avvento ha portato in casa mia anche il presepe, simbolo primo del Natale: non sono importanti le dimensioni e basta trovare un piccolo angolo per la nostra scena della natività affinchè possa semplicemente richiamare l'attenzione e svegliare i nostri cuori. Magari davanti al vostro presepe in ammirazione di quella culla ancora vuota potrete dividere la sbrisolona con i vostri cari soreseggiando un bicchiere di Lambrusco amabile o di vino dolce liquoroso come il Malvasia, il Passito di Pantelleria o il Vin Santo.