Visualizzazione post con etichetta cacao. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cacao. Mostra tutti i post

giovedì 13 ottobre 2016

Saluto all' autunno


''Possa la mia mente diventare leggera come una foglia d'autunno''

Anche se in questi giorni sembra di essere più vicini all'inverno salutiamo e accogliamo l'autunno, i suoi dolci frutti e i suoi caldi colori con una nella torta: cacao e pere si uniscono per confortare il nostro palato e scaldare la nostra anima. Una torta semplice ma dal gusto raffinato e vellutato ideale per una dolce merenda ma anche come fine pasto.

sabato 20 settembre 2014

Qualcosa di semplice ...


"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!" 
Così parlava la protagonista del film Julie & Julia ed ogni tanto ci vuole davvero un dolce semplice che nasca dall'unione di pochi conosciuti ingredienti e ci conforti con il suo profumo e la sua morbidezza accompagnato magari da un buon thè, un caffè o una golosa cioccolata calda.
La preparazione è davvero elementare ed io ho voluto "movimentarla" un pochino dividendo l'impasto in due gusti da alternare a cucchiaiate nella teglia, per ottenere al taglio della torta, uno scenografico sorprendente effetto zebrato. Ovviamente potete anche realizzarla nella versione candida tinta unita senza cacao!

martedì 24 giugno 2014

Cremoso al pistacchio


Una ricettina veloce ma d'effetto che ho scovato in rete un pò per caso su Giallo Zafferano: cremoso al pistacchio con crumble al cacao. Un dessert che abbina semplicità e bontà in una sola cucchiaiata e per gli amanti del pistacchio come me è un vero e proprio idillio.
Si prepara in pochi semplici passi e senza utilizzare il forno, il che di questi tempi è sempre una gran cosa. Con il minimo sforzo conquisterete i palati più raffinati con monoporzioni essenziali ed eleganti in cui il croccante al cacao si fonde con la morbida crema al pistacchio: le papille gustative Vi ringrazieranno !

sabato 22 marzo 2014

Serata di gala


Ovvero, occasione solenne che richiede un certo apparato e in cui si fa sfoggio di eleganza.
Almeno il dizionario ce la propone così ! Non sò quanti di Voi avranno avuto modo di partecipare a serate simili, a me capita spesso ... quando vado in crociera ! La crociera è per me una vacanza ideale, per antonomasia caratterizzata da continue scoperte, relax e ininterrotte occasioni di piacevolezza, ed è esclusivamente durante questi viaggi all'insegna dell' eccellenza alberghiera che ho modo di partecipare a tali eventi mondani. 
Non sono una grande esperta di bon ton quindi eviterò di darVi indicazioni sui doveri degli ospiti ma posso dirVi che in queste speciali serate a bordo tutto ha un aria più curata e lussuosa del solito. La serata viene annunciata sul programma delle attività quotidiane e l'unico dettame che Vi danno riguarda il dress code: posso quindi dare alcune consigli solo in proposito. I signori sono invitati a mettere giacca e cravatta e le signore a sbizzarrirsi con l'eleganza ma scordatevi l'abito corto, Vi prego, il bon ton non lo ammette dopo le sette di sera. Sono invece ammesse scollature e strascichi, se l'abito è senza spalline dotateVi di uno scialle, potrete spaziare coi colori scuri e intensi, evitando però le fantasie sgargianti, e sfoggiare acconciature curate, tacchi alti e gioielli. Beh, una serata di gala potrebbe anche trasformarsi in un incubo per chi come me non è a proprio agio con tacchi e abiti troppo impegnativi per questo credo che un pantalone nero con un bel top o una blusa sia sempre la soluzione migliore (certo uno smoking da donna sarebbe un fantastico colpo di classe ma il mio guardaroba al momento ne è sprovvisto): in fin dei conti la vera eleganza non sta nell'abito ma nel comportamento.

sabato 28 dicembre 2013

Tortine light travestite


Sì, anche a Natale ci si può travestire ! :-)
Lo sò che l'aggettivo "light" mal si sposa con le Feste ma Vi assicuro che queste tortine al cacao nascono proprio così e son pure senza uova. C'è solo che alle tortine al cacao, con frosting al cioccolato e biscotti, io ho messo su un bel vestitino ... da gufo !
Voi comunque non siete obbligati a vestirle, potrete gustarle semplici e leggere come le ha create il mio amico Fabio Caradonna, autore della ricetta. O meglio ancore potreste farcirle, lascio a Voi immaginare con cosa ...

lunedì 24 settembre 2012

Rochers di riso soffiato

 
Veloci e facilissime da preparare, magari anche con l'aiuto dei bambini, queste piccole rocce di riso soffiato al cioccolato sono dolcetti molto leggeri. In appena mezz'ora otterrete fantastiche e golosissime palline che potrete aromatizzare a piacere: ideali per uno snack, per la merenda dei bimbi, per una festa, per ricevere ospiti a sorpresa o per donare delizie a degli amici.
 
INGREDIENTI per 20 palline ca.
 
90 gr. riso soffiato
40 gr. zucchero
4 cucchiai cacao amaro
50 gr. burro
1 uovo
200 ml. ca. latte *
 
* per la parte liquida che dà morbidezza e aroma a questi dolcetti, si può usare latte bianco, latte e caffè, caffè nero, succo d'arancia oppure liquore a piacimento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...