Visualizzazione post con etichetta nocciole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nocciole. Mostra tutti i post

domenica 30 ottobre 2016

Torrone dei morti


Il torrone dei morti è un dolce tipico napoletano che si prepara in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, secondo le leggende era un omaggio che i vivi preparavano per i defunti per il loro viaggio e un dono che i defunti stessi, a loro volta, offrono dal cielo.
Si tratta di un torrone morbido al cioccolato arricchito di nocciole: il guscio è croccante, al cioccolato fondente, e il cuore è morbidissimo realizzato con un mix di cioccolati e crema alla nocciola. Nella ricetta originale napoletana è previsto l'utilizzo della crema bianca Alba che però è un po' difficile da reperire ma si può tranquillamente sostituire con crema classica alla nocciola, Nutella, crema bicolore, ecc ... Oltre al classico gusto alla nocciola ci sono molte varianti: al caffè, alla cassata, al gianduia, al pistacchio, alle mandorle, al riso soffiato, al cocco ...
Il torrone dei morti è l'ideale per concludere un pasto accompagnato da un buon caffè o liquore, oppure per arricchire un buffet di dolci, in particolare quello di Halloween, dove sappiamo che il cioccolato fa da padrone ed è perfetto per tutti, grandi e piccini,

domenica 23 agosto 2015

Cuore di panna


Ohi mamma ! Sono 2 mesi e mezzo che non aggiorno il mio blog ! Davvero deprecabile ... ho diversi post con ricette avviati ma non riesco a concluderli ... in effetti la pasticceria non è la mia unica passione e negli ultimi tempi mi sono dedicata alle altre. 
Ora come ora mi pare comunque opportuno proporVi una ricetta per una torta fredda, di semplicissima esecuzione tra l'altro, e che al primo assaggio Vi ricorderà il famosissimo cono gelato Cuore di panna. 
L’estate si sa, si ha voglia di dolci freddi, pronti da tenere in freezer per gli ospiti senza stare troppo tempo al lavoro.  Questa torta è molto semplice, si compone di una farcitura di soffice panna che non ghiaccia, la base invece è fatta con biscotti secchi come per la cheesecake. Decorazioni di cioccolato fondente e granella di nocciole esaltano il gusto ricordando il famoso gelato Algida. 
La ricetta non l'ho inventata io anche se ho usato le mie dosi, ce ne sono varie versioni on line ... ora non Vi resta che provarla ! 

lunedì 30 giugno 2014

Brutti ... ma buoni



Un dolce può essere brutto ma buono? Ebbene sì! Si tratta di biscottini e si chiamano appunto brutti ma buoni perché la loro forma non è perfetta, hanno un aspetto irregolare e poco uniforme ma sono di una bontà estrema e soprattutto estremamente facili da realizzare.
Nascono come dolcetti a base di nocciole tostate forse in Piemonte, oppure in Toscana o Emilia, in effetti sono presenti in molte regioni italiane. Volendo potete prepararli anche con mandorle, mandorle e nocciole insieme, o con pistacchi e noci, saranno comunque ottimi. Si possono aggiungere inoltre anche gocce di cioccolato o cacao.
La loro consistenza è molto particolare perché sono croccanti fuori e morbidi dentro, essendo preparati con gli albumi e senza farina sono gluten free oltre che molto leggeri e si conservano bene per diversi giorni.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...