Visualizzazione post con etichetta lamponi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta lamponi. Mostra tutti i post

domenica 12 maggio 2013

Cremoso al limone con lamponi


Quale dolcino preparare per festeggiare tutte le Mamme in una domenica di primavera inoltrata che ci regala sole e nuvole? Ho pensato di cimentarmi in questo cremoso al limone che avevo visto realizzato giorni fà in televisione: rossi lamponi si tuffano in una dolce crema al limone su una morbida base di pasta.
Il dolce può essere proposto sia in monoporzioni che sotto forma di unica torta, montato all'interno di coppapasta preferibilmente rivestiti con acetato e, perchè no, penso sia ottimo anche scomposto in coppette o bicchierini di vetro. Spero sia di Vostro gradimento! :-)

lunedì 29 aprile 2013

Mini cocottes lamponi e more


Ve l'avevo detto che la colomba di Pasqua a casa mia non era ancora finita! Con questa ricetta ho dato fondo alle ultime briciole di Festa ed inaugurato il mio filone di cucina francese. Purtroppo non basta una cocottes a far di me una provetta maestra pasticcera francese ma è un approccio, no? Tranquilli non mi prendo sul serio nemmeno io! Comunque le cocottes restano una splendida invenzione d'oltralpe, piccoli recipienti, ovali o rotondi, in ceramica, grès o ghisa, con o senza coperchio, da preparare, decorare e servire appena usciti dal forno. Le cocottine mi affascinavano da un pò, più o meno da quando le avevo in casa, e due validi motivi - riciclare la colomba e partecipare al primo contest di Nonna Rica - mi hanno stimolato finalmente ad usarle: devo ammetterlo, in queste piccole ciotoline i dolci sembrano acquistare ancora più sapore ed eleganza, trasformandosi in monoporzioni confortanti e chic.
Dunque mi sono armata degli ultimi tranci di colomba e di un bel cestino di lamponi ... :-)

giovedì 30 agosto 2012

Panna cotta al basilico con ragù di lamponi


Anche voi quando pensate ad un'erba aromatica l'abbinate mentalmente ad un piatto salato? Siamo abituati ad utilizzare le erbe nella maggior parte dei casi negli antipasti, primi piatti, secondi o contorni, ma quasi mai nei dessert, dove ci limitiamo ad usare quasi esclusivamente la menta. 
Stavolta così ho voluto sperimentare un abbinamento un pò inusuale utilizzando il profumatissimo basilico che ci regala l'estate per aromatizzare un classico dei dolci al cucchiaio: il risultato è stato un insieme di gusti davvero singolare ... da provare, perchè oltre ad appagare la vista, con il suo bellissimo colore verde pastello, sarà una vera gioia per il palato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...