giovedì 30 agosto 2012

Panna cotta al basilico con ragù di lamponi


Anche voi quando pensate ad un'erba aromatica l'abbinate mentalmente ad un piatto salato? Siamo abituati ad utilizzare le erbe nella maggior parte dei casi negli antipasti, primi piatti, secondi o contorni, ma quasi mai nei dessert, dove ci limitiamo ad usare quasi esclusivamente la menta. 
Stavolta così ho voluto sperimentare un abbinamento un pò inusuale utilizzando il profumatissimo basilico che ci regala l'estate per aromatizzare un classico dei dolci al cucchiaio: il risultato è stato un insieme di gusti davvero singolare ... da provare, perchè oltre ad appagare la vista, con il suo bellissimo colore verde pastello, sarà una vera gioia per il palato.


INGREDIENTI per 4 porzioni
400 ml panna fresca
100 ml latte
120 gr. zucchero a velo
6 gr. colla di pesce ( 3 fogli )
1 bacca vaniglia
10 foglie medie basilico

1 vaschetta di lamponi
2 cucchiai zucchero a velo
succo limone


PREPARAZIONE

Porre la colla di pesce in immersione in acqua fredda  per una decina di minuti.
Con il frullatore ad immersione frullare le foglie di basilico insieme al latte.
In un pentolino versate il latte, la panna, lo zucchero a velo, la bacca e i semi di vaniglia.
Prima che raggiunga l'ebollizione, abbassate la fiamma al minimo ed aggiungete la colla di pesce strizzata. Tenete sul fuoco qualche attimo sempre mescolando e poi spegnete la fiamma.
Versate ora, filtrandolo, il composto in 4 stampi monodose e tenete la panna cotta in frigorifero per almeno 5 ore e, al momento di servirla, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, poi sformatela sul piatto da portata. 
Accompagnare con un ragù di lamponi preparato facendo scaldare per pochi attimi in un padellino lamponi a pezzetti, zucchero a velo e qualche goccia di limone.

N.B. se temete che l'aroma del basilico sia troppo azzardato per il vostro palato ovviamente potete usare la menta per sostituirlo.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta DOLCI AL CUCCHIAIO

Dolci al cucchiaio

 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...