Ve l'avevo detto che la colomba di Pasqua a casa mia non era ancora finita! Con questa ricetta ho dato fondo alle ultime briciole di Festa ed inaugurato il mio filone di cucina francese. Purtroppo non basta una cocottes a far di me una provetta maestra pasticcera francese ma è un approccio, no? Tranquilli non mi prendo sul serio nemmeno io! Comunque le cocottes restano una splendida invenzione d'oltralpe, piccoli recipienti, ovali o rotondi, in ceramica, grès o ghisa, con o senza coperchio, da preparare, decorare e servire appena usciti dal forno. Le cocottine mi affascinavano da un pò, più o meno da quando le avevo in casa, e due validi motivi - riciclare la colomba e partecipare al primo contest di Nonna Rica - mi hanno stimolato finalmente ad usarle: devo ammetterlo, in queste piccole ciotoline i dolci sembrano acquistare ancora più sapore ed eleganza, trasformandosi in monoporzioni confortanti e chic.
Dunque mi sono armata degli ultimi tranci di colomba e di un bel cestino di lamponi ... :-)
300 gr. ca. colomba
250 ml. latte
250 ml. panna liquida
1 baccello vaniglia*
2 uova
50 gr. zucchero
1 cestino lamponi e/o more
zucchero a velo per spolverare
Per prima cosa scartate la colomba che avete conservato, privatela della glassatura e tagliatela a cubettini.
Preparate quindi la crema versando il latte, la panna e i semi di vaniglia* in un pentolino portando il tutto ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco.
In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero fin quando saranno schiumose. Unite alle uova il mix caldo alla vaniglia e mescolate ancora un pò.
Imburrate le mini cocottes, riempitele per circa metà altezza con i pezzettini di colomba e i lamponi e/o more e versateci sopra un pò di crema che inizierà ad essere assorbita, procedete aggiungendo sopra altri cubetti di colomba pressandoli un pò e altri lamponi, versate quindi altra crema mantenendovi a 1 cm dal bordo.
Mettere le cocottine su una teglia ed infornate sul ripiano basso del forno preriscaldato a 180° C: cuocete per 30-40 minuti, finchè la crema risulterà leggermente densa ma non troppo soda. Se, durante la cottura, notate che la superficie degli sformatini si brunisce troppo, poggiateci appena sopra un foglio di alluminio. A cottura ultimata, sfornate le cocottine, lasciate intiepire o freddare, se volete potete anche sformarle (non chiamatele più "cocottine" però) ... ma soprattutto non fate l'errore che ho fatto io lasciandole nude: vestite le cocottine con una bella spolverata di zucchero a velo!
Enjoy!
* con il baccello di vaniglia privato dei semi potete "alimentare" il vostro estratto homemade
a quest'ora del pomeriggio mi hai fatto venire fame! buonissimi! :-)
RispondiElimina... infatti le cocottine sono perfette per la merenda! :-)
EliminaQueste cocottine sono un amore! :-) Poi un dolce al lampone, cioè... fantastico!
RispondiEliminaGrazie ! :-)
EliminaGrazie Anna Laura! Ricetta meravigliosa. Inserita! A presto.
RispondiEliminaGrazie a te ! :-)
EliminaCiao Anna Laura,
RispondiEliminache buone queste cocottine!
Passa sul mio blog che c'è un pensierino per te ;-)
Un abbraccio
Annartia
Grazie infinite per avermi donato lo Sweet Blogging Award ! E' sempre un onore ! :-)
Eliminama pensa te che ricettina .... noi poi che abbiamo passato il week end a preparare muffin ai frutti di bosco e crostata di fragole...per il prossimo we ci segnamo questa....complimenti
RispondiElimina... che invidia per i vostri frutti di bosco ! :-)
EliminaBella questa forma di riciclo, molto golosa. Complimenti!
RispondiEliminaUn'idea che fa sempre comodo, ovviamente si può riciclare anche pan brioche, pandoro, panettone, ecc ...
Eliminaciao complimenti per il blog,ho curiosato un pò e mi interessano tante delle tue proposte, mi iscrivo come follower, se ti va passa a trovarmi buona domenica
RispondiElimina