domenica 1 marzo 2015

Cremosissima al pistacchio


Sembra questa sia la traduzione del suo nome giapponese, namelaka, una crema per dolci a base di cioccolato per l'appunto molto cremosa, con consistenza simile a una mousse. L'origine nipponica non poteva non incuriosire un amante del sushi come me, così ho voluto provarla subito ed ho capito perché è facile impazzire per la namelaka: una crema intensamente golosa, una nuvola spumosa che esplode in bocca, semplicissima da preparare, da mangiare a cucchiaiate come una mousse in piccole porzioni o da utilizzare per farcire torte e dolcetti. 
Per la ricetta ho seguito quella del grande Maurizio Santin e tra le tante aromatizzazioni possibili ho scelto il verde pistacchio: la pasta di pistacchio potete acquistarla nei negozi specializzati per pasticceria o gastronomie ben fornite, oppure potete prepararla Voi stessi come ho fatto io.
Vediamo ora insieme come preparare la namelaka al pistacchio e cioccolato bianco ma state pronti perché ora che l'ho scoperta la proverò in tanti altri gusti !


NAMELAKA al PISTACCHIO e CIOCCOLATO BIANCO

INGREDIENTI
per circa 500 gr. di crema
100 gr. latte intero
100 gr. pasta di pistacchi*
3 gr. gelatina in fogli (colla di pesce)
150 gr. cioccolato bianco
200 gr. panna fresca liquida


Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria oppure nel microonde, a piccoli colpi, mescolatelo.
Quando il cioccolato è sciolto, liscio ed omogeneo, incorporate poco alla volta la pasta di pistacchio, mescolando con la spatola ( * per realizzare la pasta di pistacchio in casa è sufficiente tritare finissimamente nel mixer il peso equivalente di pistacchi sgusciati con 4 o + cucchiai di latte di mandorla, sciroppo d'orzata o altro latte ).
Fate bollire il latte, strizzate i fogli di gelatina e scioglietela nel latte caldo.
Versate poco alla volta il latte caldo sul cioccolato e pistacchio, mescolando.
Per finire aggiungete la panna fresca poco alla volta amalgamandola con un frullatore a immersione.
Poiché in superficie si formerà una schiuma, mescolate la namelaka con la spatola, in modo da rendere di nuovo omogeneo il composto e poi versatelo nel contenitore prescelto e conservate la namelaka in frigorifero per almeno 10 ore affinché si rassodi e raggiunga la consistenza di una mousse.
Potete versarla in piccole formine monoporzione se volete servirla come dolce al cucchiaio oppure conservarla in un barattolo di vetro e poi utilizzarla per farcire torte, millefoglie, rotoli di pasta biscotto o piccoli dolci come muffins e cupcakes. 
Che sia nel barattolo o all’interno dei dolci, la namelaka deve essere conservata sempre in frigorifero, per massimo 4 o 5 giorni.



3 commenti:

  1. Ricetta deliziosa e gluten free :D!
    Volevo farti i complimenti per il tuo splendido blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria ^_^
    Se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    A presto
    Mariagrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita ! :-) passo subito da te ...

      Elimina
  2. Uh che meraviglia di sapori che deve essere questa crema!!! La devo provare al più presto e sono sicura che faro felice anche mio marito golosissimo di dolci al cucchiaio. ^_^

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...