venerdì 17 aprile 2015

Torta di rose


Un delizioso cesto di rose mantovane ... 
Di antichissime e nobili origini la Torta di Rose fu creata nel 1490 alla corte dei Gonzaga in occasione delle nozze tra Francesco II e Isabella D’Este, proprio per rendere omaggio alla gentilezza ferrarese di costei, e fu talmente apprezzata da tutti i Signori dell’epoca che da quel momento entrò a far parte della cultura gastronomica mantovana.  
Creata con pochi, semplici e comuni ingredienti dai cuochi dei Gonzaga, la Torta di Rose unisce il fascino della dolcezza al toccante richiamo della morbidezza: il suo segreto è custodito nell'amore, nella passione e nella pazienza impiegati per la sua esecuzione.
La Torta di Rose non ammette fretta ed è realizzata con una pasta brioche lievitata ricca di burro e zucchero che viene farcita e arrotolata assumendo la caratteristica forma di un cesto di boccioli che le dà il nome.
La torta può essere farcita con la tradizionale crema montata di burro e zucchero in egual peso, con crema pasticcera, lemon curd, cioccolata, marmellata ... o come meglio Vi suggerisce la Vostra fantasia: io per la mia prima volta alla corte dei Gonzaga ho scelto crema pasticcera alla vaniglia.
PrendeteVi dunque un pò di tempo e dedicateVi alla creazione di questa meraviglia !


TORTA di ROSE
INGREDIENTI per una torta di 26 cm

per la pasta brioche
500 gr. farina 00
1 cubetto lievito di birra (o 1 bustina lievito secco)
130 ml. latte
80 gr. burro morbido
2 uova
80 gr. zucchero
1 cucchiaio olio e.v.o.
1 pizzico sale

per la crema pasticcera
400 ml. latte
100 ml. panna fresca
1 baccello vaniglia
120 gr. zucchero
40 gr. maizena
1 petalo burro


Preparate il lievitino sciogliendo il lievito nel latte intiepidito e mescolando con 100 gr. di farina, mettete a riposare coperto con pellicola in un luogo caldo per almeno 30 minuti finché non raddoppia il suo volume.
Lavorate con le fruste il burro, le uova, lo zucchero e l'olio per qualche istante, unite quindi i 400 gr. di farina, il sale e il lievitino bolloso e lavorate energicamente a mano per qualche minuto (se avete un'impastatrice o una macchina del pane potete far lavorare lei) fino alla formazione di una palla morbida e liscia. Lasciate a riposo in luogo riparato in un contenitore infarinato coperto per 1 ora - 1 ora e 1/2 o fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera (potete prepararla anche in anticipo). Fate bollire latte e panna con il baccello e i semi estratti, lasciate in infusione (io lascio il baccello in infusione nel latte freddo già diverse ore prima). Montate i tuorli e lo zucchero con le fruste finché non diventano chiari e spumosi, unite la maizena setacciata e infine il latte e panna caldo filtrato, ponete sul fuoco ed attendete che la crema addensi mescolando frequentemente. Non appena la crema sarà pronta aggiungete un petalo di burro e ponete a raffreddare con pellicola a contatto.
Riprendete quindi la pasta lievitata, stendetela allo spesso di 5 mm. con mattarello aiutandovi con la farina. Spalmate il rettangolo di pasta con la crema pasticcera quindi formate un salame arrotolandola dal lato lungo, tagliate in pezzetti larghi 3 dita ca. e disponeteli leggermente distanziati in una teglia ricoperta con carta forno inumidita. Coprite e ponete a lievitare ancora per almeno 1 ora finché i "boccioli" di pasta non si gonfieranno ed arriveranno ad unirsi. Infornate quindi in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti, coprite poi con carta stagnola e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.





4 commenti:

  1. una goduria poi adoro la vaniglia! Complimenti brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosalba ! Bisogna solo dedicarle un pò di tempo ... un abbraccio

      Elimina
  2. ti ringrazio per aver rispettato la ricetta originale, senza modifiche light, che questo è un dolce che va così, ciccioso e burroso come Dio comanda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamo a Cesare quel che è di Cesare ! :-) Quando ci vuole il burro, tocca metterlo ... anzi si potrebbe anche abbondare un pò di più ...

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...