martedì 9 dicembre 2014

Torrone tenero ...


... from U.S.A !
È sempre difficile stabilire le origini di un dolce perché spesso è frutto di secoli, se non millenni di contaminazioni culturali. Ciò vale anche per il torrone che, assieme a panettone e pandoro, è, ormai simbolo delle feste natalizie. Ci sono quindi varie correnti di pensiero sulla nascita del torrone ma la più accreditata sembra avere radici nella civiltà araba creatrice di un impasto a base di mandorle, miele, zucchero, aromatizzato con spezie, importato poi dai veneziani che lo condussero alla fama e successo nel Medioevo. 
Ma oggi non starò qui ad enunciare teorie o ricette puriste sul torrone bensì a proporVi un'idea geniale e veloce, una di quelle idee di cui solo gli americani possono essere depositari.
Io ho scoperto questa ricetta nel mio ultimo viaggio in Michigan grazie allo zio di mio marito ed ovviamente non potevo non realizzarla per le Feste: solo 3 ingredienti e poche semplici mosse per preparare un ottimo dolcetto da gustare o da donare, a tranci o a cubetti, per deliziare amici e parenti.


INGREDIENTI
per 45-50 cubetti
300 gr. mandorle con pelle tostate
300 gr. mini marshmallows*
350 gr. cioccolato fondente 72% a scaglie
2 fogli formato A4 ostia da pasticceria 



Tostate le mandorle passandole in forno a 180 ° C, oppure in una padella antiaderente, mescolandole spesso per ottenere una tostatura omogenea. Lasciate freddare.
Fate sciogliere i mini marshmallows* a bagnomaria con 4 cucchiai d'acqua (io ci ho messo circa 10 minuti) oppure al microonde per 3-4 minuti. Appena sciolti togliete dal fuoco e mescolate per amalgamare e unitevi subito il cioccolato a scaglie. 
Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno finché riuscite, lasciate freddare un attimo e poi impastate con le mani umide o con guanti in lattice ed unite le mandorle tostate continuando a manipolare fino a rendere il tutto omogeneo. 
Trasferite quindi la massa su un piano e spianatela tra 2 fogli di carta forno con un mattarello o con un batticarne fino a renderla del formato e dello spessore desiderato. Io ne ho ricavato un rettangolo di circa 20 x 28 cm.
Lasciate freddare, quindi inumidite leggermente le superfici ed applicate i fogli di ostia massaggiando per far aderire.
Fate riposare per una notte coperto con un panno o con pellicola e poi tagliate con un coltello a lama liscia.
Potete conservarli anche diversi giorni in una busta o in un contenitore ermetico.




* se non avete mini marshmallows potete tagliare in pezzetti i marshmallows classici.






1 commento:

  1. mi piace questa ricettaaaa... segno tutto e il prossimo anno la voglio provare.
    buon fine settimana.

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...