martedì 2 ottobre 2012

Cupcakes alle castagne ... per i Nonni

2 ottobre - Festa dei Nonni


Oggi festeggiamo la ricorrenza dedicata a una tra le figure più importanti della famiglia: i Nonni. La loro celebrazione coincide con il giorno degli Angeli Custodi e non è certo un caso: chi più dei Nonni rappresenta la protezione e salvaguardia dell'eredità, della tradizione e degli affetti di una famiglia? I Nonni sono una colonna fondamentale della società e a loro dobbiamo tanto sia come figli che come nipoti. Invito quindi grandi e piccini a dimostrare ai Nonni tutto l'affetto che meritano con un pensierino, un regalo, una poesia o una filastrocca che li faccia sentire speciali.
Per chi ne avesse bisogno suggerisco qualche links dove trovare idee ed ispirazioni: http://www.blogmamma.it/tag/festa-dei-nonni/
http://www.unideanellemani.it/festa-dei-nonni-biglietti-di-auguri-da-stampare
http://maestramary.altervista.org/poesie-e-filastrocche-per-la-festa-dei-nonni.htm
I Nonni sono le nostre radici, il nostro passato e il nostro presente, la nostra sicurezza, la nostra saggezza, la nostra memoria storica ed affettiva e poichè spesso le tradizioni di famiglia si tramandano proprio in cucina, in quale modo potevo festeggiarLi se non preparando un dolce? Uno dei dolci preferiti dai miei genitori, ovviamente Nonni, sono le mie cupcakes con farina di castagne: con il loro sapore tipicamente autunnale e il confortante profumo, queste tortine calde e avvolgenti sono davvero l'ideale per coccolare tutti i preziosissimi Nonni del mondo!


INGREDIENTI
 
per 16 CUPCAKES:
90 gr. farina
10 gr. Maizena
200 gr. farina di castagne
2 cucchiai cacao amaro
1 bustina lievito vanigliato per dolci
1 bicchiere pieno di latte ( 200 ml )
160 gr. zucchero
160 gr. burro
5 uova (tuorli + albumi)

per il FROSTING:
120 gr. mascarpone a temp. ambiente
120 ml di panna da montare fredda
1 bustina di Pannafix
25 gr. zucchero a velo

per decorare:
cacao (cacao + cannella, se preferite)
gherigli di noce

Preparazione CUPCAKES
Far sciogliere il burro a bagnomaria, quindi versarlo in una ciotola e lavorarlo con i 5 tuorli d’uovo ( a temperatura ambiente ) e lo zucchero.
Setacciare insieme la maizena, la farina bianca, quella di castagne e il cacao, e aggiungere al composto. Lavorare e versare un po’ alla volta il latte.
Montare gli albumi a neve ferma, unire delicatamente all’impasto e infine aggiungere il lievito.
Aiutandovi con una paletta da gelataio versare il composto nei pirottini per cupcakes, disposti in una teglia muffins, riempiendoli per circa 2/3.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15/20 minuti : per verificare la cottura vale sempre la prova stecchino!

Preparazione FROSTING
Con una frusta elettrica montare bene la panna insieme al Pannafix.
Separatamente amalgamare il mascarpone e lo zucchero a velo. Incorporare quindi delicatamente la panna montata al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Riempire con il frosting una sac à poche e decorare le tortine.

Completare ogni tortina con una spolverata di cacao (oppure cacao + cannella) e un gheriglio di noce.
 
 
... e ora ... GRAZIE NONNI !!!  :-)
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest L'Autunno in un boccone
  
 Con questa ricetta ho partecipato alla Sfida UN DOLCE AL MESE
UN DOLCE AL MESE
 
P.S. con gli stessi ingredienti delle cupcakes preparo a volte anche una torta incredibilmente soffice: verso l'impasto in una tortiera (diam. 26 cm.) imburrata e infarinata, distribuisco sulla superficie circa 100 gr. di pinoli e cuocio in forno preriscaldato a 170°C per 45/50 minuti.

 
 

15 commenti:

  1. Il frosting con il mascarpone!!Lo devo provare!!Io ho sempre usato la philadelphia ed è ora di cambiare!
    Complimenti veramente!!
    Monica (l'emporio 21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! :-) io uso spesso il frosting al mascarpone sia mescolato con la panna montata che senza ...

      Elimina
  2. Sono rimasta accecata dalla bellezza di questi cupcakes!!! Sei stata davvero brava!!!!
    Cerco spesso modi alternativi per usare la farina di castagne e la tua idea mi piace un sacco!!! E che bontà il frosting con mascarpone!
    Grazie x aver donato la tua ricetta alla mia sfida di Ottobre!
    Un abbracio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua visita e per i complimenti! E' un piacere partecipare!:-)

      Elimina
  3. Ciao Anna Laura anche se sono una "piccola chef" ;) per i dolci ho ancora tanto ma tanto da imparare quindi mi unisco volentieri e mi segno il tuo blog! questo frosting è strepitoso....piacere di averti conosciuta....:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio! Ti ringrazio e mi unisco anch'io al tuo blog: anche io da te ho molto da imparare ... :-) a presto

      Elimina
  4. che bella ricettina, proverò sicuramente in versione torta!!! mi sono unitra tra i lettori del tuo carinissimo blog, passa da me se ti va!
    claudia
    carotinabbrustolita.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e passo subito a trovarti anch'io! :-) a presto

      Elimina
  5. Devo provare questo frosting al mascarpone! bella ricetta sarà che io adoro le castagne però mi piace!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero belle anche le tue di ricette! Hai 1 follower in più! :-) a presto

      Elimina
  6. ma devono essere buonissimi!!!mi sa ch eappena riesco li provo..intanto li annoto!!
    mi sono unita ai tuoi lettori:complimenti x il blog,davvero molto carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unita ai miei lettori, ho fatto lo stesso col tuo blog ... e magari partecipo anche al contest di Halloween ... ;-) a presto

      Elimina
  7. wow! devono essere golosissimi con la farina di castagne! che bella idea!

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, vorrei preparare questi cupcake per 50 persone. Ma devo farlo in anticipo. Il fronti g posso metterlo e decorarli già il mattino per il pranzo oppure rischio che ora di servirli non é più guardabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! :-) puoi prepararli tranquillamente in anticipo e conservarli in un contenitore ermetico oppure coperti con pellicola ... per la decorazione vai tranquilla che tiene bene ... io li decoro sempre diverse ore prima ... ma poi devi tenerli in frigorifero ! :-)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...