Non me ne vogliano i siciliani, sono più che consapevole che la ricetta della cassata che propongo oggi non è quella originale e che forse risulterà anche banale agli occhi di chi nella sua preparazione vede l’arte della cucina, ma ho pensato di avvicinarmi alla creazione di questo dolce attraverso la mia personale strada facendone una rivisitazione un pò più easy e moderna.




Ho elaborato la mia ricetta utilizzando quasi tutti i sapori della tradizione ma usandoli in maniera diversa: in alternativa al pan di Spagna, come base ho preparato una pasta biscotto con farina di mandorle e pistacchi, per il ricco ripieno la classica ricotta con scaglie di cioccolato fondente e, a coprire, un disco di marzapane sovrastato da decorazioni in cioccolato fondente e una tartare di fragole invece che i canditi.
Ho preparato una versione monoporzione che, dato il "peso" del dolce, vi consiglio di dividere in due. Ovviamente è possibile formarla anche come torta unica semplicemente tagliando dalla pasta biscotto 2 dischi più gtandi anzichè 12 dischetti piccoli.
Per chi gradisce scoprire i segreti della preparazione classica rimando a un post superlativo dove potrete ammirare splendide foto con le varie fasi del procedimento: la cassata siciliana su Spigoloso.

 
CASSATINE - 6 porzioni "smezzabili"













Ingredienti PASTA BISCOTTO (per 12 dischetti ca.):
4 tuorli
4 albumi
120 gr. zucchero
150gr. farina di mandorle
50 gr. farina di pistacchi
1 cucchiaio farina o fecola di patate

Ingredienti RIPIENO:
600/700 gr. ricotta (di pecora o mista)
7/8 cucchiai zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
100 gr. scaglie cioccolato extra fondente

Per comporre e decorare:
liquore Amaretto
150 gr. fragole
100 gr. marzapane
100 gr. cioccolato extra fondente

Preparare la base di biscotto ai pistacchi iniziando a montare i tuorli con metà dello zucchero (60 gr.). Incorporare quindi la farina semplice (o fecola), la farina di mandorle e quella di pistacchi. Aggiungere gli albumi montati a neve con il restante zucchero, miscelando delicatamente. Versare il composto in una teglia 30x37 cm rivestita con carta forno inumidita. Infornare a 150°C per 15 minuti. Lasciar freddare la pasta biscotto, quindi con un coppapasta (diametro 8 cm. ca.) ricavarne 12 dischetti.
Procedere con la preparazione del ripieno lavorando la ricotta con lo zucchero a velo fino a renderla cremosa, unire l'estratto di vaniglia e infine le scaglie di cioccolato fondente. Lasciar rassodare la crema di ricotta in frigorifero per un pò.
Ora si può passare alla composizione: all'interno del coppapasta foderato con una striscia di carta forno e incollata agli estremi con un pò di burro disporre il primo disco di biscotto che fungerà da base. Inumidire il dischetto con un pò di liquore Amaretto e versarvi sopra 1 cucchiaio e 1/2 di ricotta compattando. Ricoprire quindi con un secondo dischetto di biscotto inumidito col liquore. Rimuovere il coppapasta in acciaio, la cassatina resterà avvolta con la striscia di carta forno che faciliterà il mantenimento della forma fino a completo raffreddamento. Procedere in questo modo per tutte le porzioni.
 
Tenere in frigorifero per almeno 6-8 ore.
Per impiattare, una volta rimossa la carta da forno, disporre sulla tortina un dischetto di marzapane steso sottilmente, colarvi sopra del cioccolato fondente fuso e decorare con dei pezzettini di fragole macerati con un pò di zucchero.

N.B. con i ritagli di pasta biscotto e la crema di ricotta avanzati e disposti ho composto dei bicchierini golosi disponendoli a strati alternati.


Con questa ricetta HO VINTO il secondo premio/categoria Dolci
del contest La Mandorla del blog "Un tavolo per quattro"