giovedì 18 ottobre 2012

Cambio Cuoco ... ciambella ricotta e cioccolato

 
Non so se avete mai avuto modo di imbattervi nella trasmissione Cambio Cuoco, il venerdì sera su LEI, canale 127 di Sky: in ogni puntata, si conoscono due famiglie, ciascuna con differenti tradizioni culinarie, stili di vita ed abitudini, pronte a scambiarsi il “cuoco in carica” per il pranzo della domenica. In sintesi una trasmissione dedicata al cibo e all'abilità culinaria, senza tralasciare quel pizzico di sana competizione che non guasta mai: io difficilmente mi presterei ad una sfida simile vuoi per timidezza vuoi per ansia da prestazione ma mi diverto molto a guardarla, ammirare  i "cuochi" che si mettono alla prova entrando in cucine altrui e, perchè no, cimentarmi in una delle ricette che propongono.
Così tempo fà mi ha incuriosito la ricetta di una ciambella che Roberto prepara in genere per le sue 2 tenerissime gemelline, cercando on line ho scovato il video su RobinCook e, con qualche piccolissima modifica, ho preparato anch'io la sua Ciambella Gemella dal sapore genuino: un dolce semplice, di facilissima esecuzione e grande soddisfazione: un successone! :-)
Troverete tutte le ricette della trasmissione e molte pillole culinarie ricche di utili consigli, collegandovi al sito ufficiale della trasmissione www.cambiocuoco.it, oppure al canale YouTube, intanto gustatevi, per merenda o per colazione, questa ciambella ricca e dalla texture setosa ...
 
INGREDIENTI:
 
750 gr. ricotta
4 tuorli d'uovo
120 gr. fecola di patate
150 gr. zucchero
150 gr. panna fresca
2 cucchiaini estratto o pasta di vaniglia
150 gr. gocce di cioccolato


In una ciotola setacciare la ricotta (io ho omesso questo passaggio e l'ho schiacciata con una forchetta), quindi  unirvi lo zucchero e i tuorli d'uovo e mescolare con un frusta fino a rendere il tutto cremoso. Aggiungere la fecola di patate setacciata e la panna liquida, quindi l'estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato.
Un volta amalgamato il tutto, versare il composto in uno stampo per ciambella ben imburrato e infarinato.
Porre in forno preriscaldato a 170° C e cuocere per circa 60-65 minuti
Lasciar raffreddare il dolce su una griglia, infine sformarlo e, se gradito, spolverizzare con cacao e zucchero a velo.

 

8 commenti:

  1. bonaaaaaaaaaaaaaaaaa!! la debbo provare assolutamente. bacioni cara

    RispondiElimina
  2. Golosa!!! Da provare sicuramente... mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi se ti va... a presto, Martina

    RispondiElimina
  3. mmmmhhhhhh la devo fare!!!!!! :v

    RispondiElimina
  4. Ciao sono Roberto....di cambio cuoco...il creatore della torta gemella....sono contento che apprezzate ......baciii

    RispondiElimina
  5. Posso usare una teglia rettangolare?! Se si di quale dimensioni?! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ! Va bene anche una teglia per plumcake, oppure circa 20 x 20 cm ma non troppo bassa

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...