venerdì 1 giugno 2012

Il mattino ha l'oro in bocca

"Aurora aurum in hore habet" recita un famoso proverbio: come già ben sapeva il poeta di epigrammi Marziale, l'operosità delle prime ore del mattino porta grandi e mirabili vantaggi, e gli uomini attivi rivolgono con maggior solerzia la loro mente agli affari.
Questa espressione è molto usata da chi è solito alzarsi presto al mattino o da chi vuole esortare qualcuno a farlo poichè sono le prime ore del giorno, quelle avvolte nel caldo color oro dell'aurora, che porteranno ottimi risulati nel campo produttivo e lavorativo.
Per prepararci al risveglio ad affrontare una giornata impegnativa non c'è nulla di meglio che una ricca ed energetica colazione nei tono dell'oro: perchè non gustarsi una dorata brioche farcita con l'oro dei limoni?

In occasione della recente Festa della Mamma e della nascita del figlio di un'amica (ecco spiegata la scenografia in azzurro), con il contributo della mia macchina del pane, ho voluto cimentarmi nella preparazione di queste soffici nuvole dorate d'aurora, ottime sia per la colazione che per la merenda ... ovviamente l'impasto si può lavorare anche a mano!
Le ho poi farcite con un profumatissimo Lemon Curd, cremina golosa tipicamente inglese, realizzata, in questo caso, seguendo la ricetta della mitica Sigrid.

 

 
INGREDIENTI - per circa 12 brioches

350 gr. di farina Manitoba
200 gr. di farina 00
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro fuso
250 gr. di latte
1 bustina di lievito di birra disidratato
1 bustina di vanillina



Mettere tutti gli ingredienti all'interno del cestello della macchina per il pane con il programma solo impasto e lievitazione.
Una volta che l'impasto è pronto e lievitato per almeno 1 ora, lo tiriamo fuori dalla macchina del pane, e formiamo delle piccole palline tutte della stessa dimensioni e le posizioniamo su di una teglia rivestita di carta forno e le lasciamo lievitare ancora un paio di ore..
Una volta che le brioches sono lievitate le spennelliamo con del bianco d'uovo sbattuto e inforniamo per 20 minuti a 180°.Quando sono pronte le lasciamo intiepidire e con un sac à poche le farciamo con il Lemon Curd e una spolverata di zucchero a velo.


2 commenti:

  1. Ciao annalaura, per me la colazione è il pasto più importante e anche quello in cui mi concedo qualche zucchero in più perchè comunque verrà bruciato di lì a poco!! Ottima idea queste briochine, ben presentate e tanto invitanti!!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...