venerdì 1 giugno 2012

Cupcakes cocco-limone


Come alternativa alle brioches per una sana colazione tinta nelle sfumature dell'aurora, o perchè no anche per un tè con le amiche, vorrei proporvi queste cupcakes al cocco farcite con crema al limone.

INGREDIENTI - per 12 cupcakes

140 gr di farina per dolci, setacciata
5 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
120 ml di latte di cocco
1 limone (succo e scorza)
90 gr di burro, morbido
160 gr di zucchero
1 uovo grande + 1 albume grande, a temperatura ambiente


Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia da muffin coi pirottini di carta e tenrla da parte. In una ciotola, con una frusta a mano, miscelate la farina, il lievito ed il sale. Con lo sbattitore elettrico riducete il burro ad un composto morbido e spumoso e aggiungetevi gradualmente lo zucchero. Quindi unite l’uovo e l’albume, amalgamando bene. A questo punto aggiungete al composto metà della miscela di farina lavorando l’impasto il minimo indispensabile, quindi unite gradualmente il latte di cocco, il succo di limone e la scorza grattugiata. Terminate con l’ultima aggiunta di farina. Suddividete l’impasto nei vari pirottini, riempendoli circa per 3/4. Infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. I cupcakes saranno pronti quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un tortino ne uscirà pulito. Una volta estratta la teglia dal forno lasciate riposare un momento quindi sfromate i pirottini e lasciate freddare completamente i tortini su una gratella.

Ora, se gradite, possiamo farcire le cupcakes con crema pasticcera al limone.

INGREDIENTI crema pasticcera al limone
120 gr di zucchero
20 gr di farina
2 tuorli
un pizzico di sale
500 ml di latte
1 limone

Scaldate il latte in un pentolino. Prendete una ciotola e mettete i tuorli con lo zucchero sbatteteli con una frusta e poi aggiungete la scorza grattugiata e il succo di un limone, mescolate e poi incorporate un pizzico di sale e la farina, unite il latte a filo fino ad avere un composto cremoso. A questo punto aggiungete il latte rimasto e mescolate bene in modo da sciogliere la crema. Trasferite il composto in una pentola e fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione. Se non volete le scorzette nella crema potete mettere la buccia del limone nel latte, e la lasciate in infusione al caldo per almeno 20 minuti.


Una volta farciti i tortini, prepariamo il frosting per decorarli: io amo molto il frosting al mascarpone, con o senza panna montata, aromatizzato eventualmente a piacimento. Per queste cupcakes ho usato un frosting al limone.

INGREDIENTI frosting al mascarpone
120 gr di mascarpone a temperatura ambiente
25 gr di zucchero a velo
5 ml. essenza limone e/o zeste
120 ml di panna da montare fredda

Con le fruste elettriche montate la panna finchè raggiunge una consistenza soda ma non asciutta.
A parte, amalgamate il mascarpone e lo zucchero a velo, quindi se volete aromatizzarlo unite adesso l'essenza di limone o delle zeste grattugiate finemente. Incorporate delicatamente la panna montata al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto ed uso subito il frosting sui cupcake. Lasciate rassodare il frosting in frigorifero per un pò e poi procedete alla decorazione con un sac à poche.



2 commenti:

  1. http://lacucinadellasalute.blogspot.it/2013/06/crostata-agli-amaretti-e-marmellata-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver pensato a me! :-) Sono onorata di questo Premio!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...