mercoledì 17 aprile 2013

Lemon curd anthology


Il lemon curd è una morbida crema al limone di origine anglosassone dal gusto intenso e aromatico, una via di mezzo tra una crema e una marmellata. Viene servito generalmente all'ora del thè con il pane, gli scones o i muffins, per aromatizzare dolci e yogurt o come ripieno per torte, pasticcini e crostate. Altre varianti di curd utilizzano agrumi diversi come lime, mandarini, arance, oppure frutti di bosco (mirtilli, more). Il lemon curd, come il lemon posset di cui parlai tempo addietro, per me è prima di tutto sinonimo di Cornovaglia: lì ne ho acquistato in abbondanza e da allora, ogni volta che lo preparo, ricordo con immutata nostalgia la magnetica baia ed i ripidi vicoli di St. Ives, il porticciolo di Polperro con i colori e i profumi di un Inghilterra che non ti aspetti.
In questo mio piccolo post/antologia vi propongo  le 2 versioni di questa cremina:che preparo sempre soprattutto quella di Nigella Lawson poichè un pò più veloce, e aggiungo, per gli amanti della leggerezza, una ricetta che utilizza l'olio anzichè il burro ma personalmente non l'ho ancora provata. Anche se ovvio vi consiglio, per la preparazione del lemon curd, l'utilizzo di limoni belli, sodi e non trattati ma soprattutto vi invito a prepararne doppie dosi perchè se la assaggiate siete perduti!
 
LEMON CURD - Nigella Lawson

2 limoni (succo e scorza)
2 uova grandi
2 tuorli d'uovo grandi
100 gr. burro
150 gr. zucchero

Con una frusta sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco lento unendovi le scorze di limone (io non le gratto ma le rimuovo col pelapatate). Poi, sempre sul fuoco, aggiungete il composto di uova e zucchero e il succo dei limoni mescolando costantemente finchè non si addensa. Togliete dal fuoco, trasferite in un barattolo sterilizzato, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero anche per alcune settimane.
 

 

100 ml. succo limone
2 limoni (scorza)
150 gr. zucchero
4 uova
100 gr. burro
1 cucchiaio Maizena

Lavate i limoni, grattugiate la loro buccia ed estraetene il succo. Diluite la Maizena nel succo. In una ciotola resistente al calore, mescolate il succo, la buccia grattugiata, lo zucchero, le uova e il burro tagliato a pezzetti, poi collocate la ciotola sopra un pentolino con 3-4 cm di acqua a fuoco medio-basso (deve bollire ma non troppo forte). Mescolate di continuo per una decina di minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Versate il lemon curd caldo, filtrandolo, in uno o due barattoli di vetro sterillizati, chiudete, mettete sottosopra, lasciar rafreddare e conservate in frigo, anche per 2-3 settimane.



LEMON CURD LIGHT

3 limoni (succo e scorza)
2 tuorli
2 uova intere
1 cucchiaio Maizena
200 gr. zucchero
1 cucchiaio olio e.v.o.

In un pentolino mescolate con una frusta tutti gli ingredienti ad eccezione dell'olio. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate addensare continuando a mescolare. Occorrono circa 2 minuti di ebolllizione. Togliete dal fuoco, aggiungete il cucchiaio di olio e.v.o. leggerissimo e mescolate ancora molto bene. Invasate in un barattolo precedentemente sterilizzato.
 

P.S. un vasetto tipico di lemon curd ...

14 commenti:

  1. Bellissimo questo post! Io ho provato a fare il lemon curd con la seconda ricetta e mi è piaciuto moltissimo: ci ho farcito un dolce anch'esso al limone! Proverò le altre due ricette che proponi :-) Buona serata! Hai una sostenitrice in più ;-)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ... lo è ! Soprattutto per chi ama i limoni ... :-)

      Elimina
  3. Che meraviglia, adoro il lemon curd! :)

    RispondiElimina
  4. Quant'è buono il lemon curd sugli scones! Grazie di aver condiviso questi modi diversi di farlo.

    RispondiElimina
  5. Io non ho mai fatto il mlemon curd ma solo l'orange curd..mi segno tutto!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la visita e il sostegno ... passo subito da te ! :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver pensato a me anche per questo dolce Premio ! :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao se passi da me c'è un premio per te ;-)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...