giovedì 20 settembre 2012

La torta di Biancaneve

 
C'era una volta una bella principessa di nome Biancaneve ..... tranquilli, non starò qui a raccontarvi tutta la storia ma mi limiterò a richiamare la vostra attenzione su uno dei dettagli più deliziosi di tutta la fiaba: la torta, ovviamente! Infatti, quando la perfida matrigna in veste di strega bussa alla porta di Biancaneve lei sta proprio preparando un bel dolce per Brontolo (qui Biancaneve all'opera) ...
Strega: Tutta sola, piccina?
Biancaneve: Sì, sono sola, ma...
Strega: E ... i nanetti non ci sono?
Biancaneve: No, non ci sono.

Strega: Fai una torta?
Biancaneve: Sì, una torta di mirtilli.
Strega: Ma è la torta di mele, piccina, il dolce preferito dagli uomini!

Così, per sognare un pò e per deliziare il mio "Brontolo" al rientro dal lavoro, dopo aver svolazzato per casa con la scopa in mano mentre gli animali facevano le pulizie, ho preparato una profumatissima pie di mele e mirtilli. Sì, Biancaneve preparava una torta di mirtilli ma poichè, nonostante i 7 nani si fossero raccomandati, ha lasciato entrare la strega in casa accettando le sue mele, nella mia torta ho doverosamente messo anche quelle ... senza avvelenarle!

Ho sfornato un dolce semplice e confortante: un fragrante scrigno di frolla che racchiude la morbida genuina fusione di mele, mirtilli e cardamomo.
 
 
 
INGREDIENTI
 
per la pasta frolla:
300 gr. farina 00
170 gr. burro freddo
130 gr. zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 pz. sale
buccia di limone o vanillina
 
per il ripieno:
4 mele
4 cucchiai zucchero di canna
150 gr. mirtilli
40 gr. pinoli
5-6 capsule cardamomo ( semi )
q. b. farina di mandorle
 
1 uovo per lucidare + zucchero di canna per cristallizzare
zucchero a velo per decorare

 
Preparare la pasta frolla impastando la farina con il burro freddo a pezzettini, il sale, la buccia del limone o la vanillina, fino a farli divenire un composto sabbioso. Solo dopo aggiungere lo zucchero e le uova e amalgamare velocemente fino a formare una massa liscia. Avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le mele e ridurle in piccoli pezzettini che metterete in una ciotola mescolandole con lo zucchero di canna, i semi estratti dalle capsule di cardamomo, i pinoli e i mirtilli freschi.
Una volta che la pasta frolla si sarà riposata stendetene circa 3/4 in una sfoglia spessa circa 3 mm. con la quale fodererete una tortiera (diametro 24 - 26 cm.) Bucherellate il fondo della torta con un forchetta e spolverizzatevi generosamente sopra la farina di mandorle, quindi versate il mix di frutta compattandolo bene.
Stendete la rimanente pasta frolla e coprite il dolce facendola ben aderire ai bordi di pasta sottostanti. Incidete la superficie con piccoli tagli, spennellatela con uovo sbattuto e spolverizzate con un po' di zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti, se durante la cottura vi pare che la superficie si scurisca troppo proteggetela con un foglio di alluminio. Sfornare il dolce e lasciar raffreddare bene, ancor meglio fino al mattino dopo, infine spolverizzare con zucchero a velo.
Ottima servita semplice per la prima colazione, accompagnata da un ciuffo di panna montata come fine pasto o per l'ora del thè.


 
Con questa ricetta partecipo al contest DOLCI CON LE MELE
 
 
 
e al Contest Anniversario di RICETTE e BRICOLAGE










6 commenti:

  1. Non me la ricordavo la torta nella storia!!! Che bella idea farsi ispirare da una favola. Bellissima torta!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questa torta! grazie per aver partecipato al nostro Contest "fatti conoscere con il tuo post più famoso", ti ho appena inserita

    RispondiElimina
  3. il nostro contest è terminato, avete partecipato in 65. I post pervenuti saranno suddivisi in video, il tuo farà parte di "idee dolci dal web: le più cliccate" ci sarà la foto, il nome del blog, il link al post, sarà pubblicato su YT, condiviso su Twitter, FB, G+ e ok notizie, in modo da dare la massima visibilità. Ciao a presto

    RispondiElimina
  4. mamma mia. devo provarla. gia a guardarla mi mette un acquolina. ahahah

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...