lunedì 23 febbraio 2015

Biscotti bicolore


Oggi prepariamo dei semplici biscottini resi speciali dal gioco di forme e colori. La pasta utilizzata è la frolla soft che si utilizza anche per i biscotti girandola o quelli a scacchi: è una pasta molto semplice da preparare e dalla consistenza davvero soffice e setosa, che ricorda un pò la pasta modellabile dei bimbi, dall'intenso profumo di vaniglia.
Ho preparato questi biscotti per accompagnare la cioccolata calda proposta a San Valentino quindi ho scelto di inserirvi una sezione a forma di cuore ma è possibile realizzarla con qualsiasi forma Vi suggerisca la Vs. fantasia.
Il video che mi ha ispirata lo trovate QUI ma si può utilizzare anche un altro sistema per realizzarli quindi cercherò di spiegarli entrambi.


BISCOTTI BICOLORE
INGREDIENTI per 20 - 25 biscotti
170 gr. burro morbido
150 gr. zucchero a velo
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
3 tuorli
310 gr. farina 00
q. b. colore in gel

- tagliabiscotti
- albume
- mompariglia colorata


Lasciate ammorbidire il burro molto bene e lavoratelo a crema con un cucchiaio di legno o una frusta. Unite lo zucchero a velo continuando a mescolare, quindi aggiungete l'estratto di vaniglia e il sale. Unite ora i tuorli amalgamando bene ed infine la farina setacciata in 2-3 battute. Otterrete un composto un pò sbricioloso che poi continuerete a lavorare con le mani per qualche minuto finchè non diverrà omogeneo, morbido e setoso.
Dividete ora l'impasto in due parti un pò sproporzionate tra loro, una da 300 gr. e una da 400 gr. circa, e unite il colorante in gel alla parte di pasta più piccola fino a raggiungere il colore desiderato ( tenete conto che in cottura il colore si smorza un pò ).
Avvolgete infine i due panetti di pasta con pellicola e fate riposare al fresco in frigorifero per almeno 30 minuti.
Lavorate quindi il panetto di pasta colorato per formare la sezione interna del biscotto: potete creare il filoncino con sezione a cuore come si vede nel video stendendo la pasta coperta con strato di pellicola, col matterello ad uno spessore di 1 cm e ritagliandovi svariati cuori, con un tagliabiscotti di circa 3 cm, che poi incollerete tra loro con albume spennellato fino a raggiungere la lunghezza di 20- 25 cm. Oppure potete formare il filoncino con sezione a cuore lavorando un filoncino di pasta liscio e modellandolo con uno stecchino e con le mani per dargli la forma a cuore. Ponete poi il filoncino a freddare in frigorifero coperto con pellicola per almeno 1 ora.
Ora prelevate entrambi i panetti di pasta dal frigo e lavorate la pasta bianca intorno al filoncino colorato, spennellato di albume, fino a creare un cilindro lungo circa 20 - 25 cm. e del diametro di circa 5 cm, rotolatelo nella mompariglia colorata fino a farla aderire bene, riavvolgete con pellicola e ponete di nuovo in frigorifero per 1 - 2 ore almeno: più sara freddo più sarà facile tagliare i biscotti
( volendo la pasta si può conservare anche in freezer ed usarla all'occorrenza ).
Una volta che il cilindro di pasta si sarà freddato bene potete procedere al taglio dei biscotti: fate delle fette di spessore 5-7 mm circa e disponetele su una leccarda coperta con carta forno. Lasciate un pò di spazio tra un biscotto e l'altro perchè in cottura tendono ad allargarsi un pochino.
Ponete in forno preriscaldato a 180° C e cuocete per 10 - 11 minuti. Estraete dal forno e fate freddare i biscotti qualche sulla teglia prima di prelevarli con una paletta e completare il raffredamento su una griglia.
Potete conservare i biscotti per diversi giorni in un contenitore a chiusura ermetica.


Qui il video che mi ha ispirata: biscotti con cuore multicolore !
https://www.youtube.com/watch?v=I2yW_VONWco

2 commenti:

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...