venerdì 14 febbraio 2014

L'Amore ai fornelli


Ristorante stellato o pizzeria? Carne o pesce? Vino bianco o rosso? Quanti i dubbi che ci assalgono quando dobbiamo organizzare una cena per un’occasione speciale… tanto più se si tratta di una ricorrenza come San Valentino,  Ma siamo certi che per mantenere una relazione solida nel tempo basti una sola cena, più o meno romantica, in un ristorante di livello?
Non la pensa così Andrea Virgilio, chef di origini baresi trapiantato nel milanese, titolare insieme ai fratelli del ristorante La barca a Rho, che con il suo libro “Cucina a 2 piazze”, svela gli ingredienti segreti per un matrimonio duraturo, che deve essere coltivato nel tempo, con pazienza e “devozione”, proprio come quando si prepara un piatto speciale. Andrea, ripercorre nel libro la storia della propria vita attraverso le ricette apprese in famiglia perché è proprio lì che ha imparato l'arte di rendere felici gli altri con un buon piatto.
Nella sua trattoria lo chef tiene uno specialissimo corso di preparazione al matrimonio per insegnare ai fidanzati che si può dire "amore" anche ai fornelli. Apparecchiare la tavola con gusto e cucinare con cura sono espressioni tangibili dell'attenzione che si ha per il proprio marito o la propria moglie: con il motto “Cucinate insieme e sarete felici!”, Virgilio ci spiega come la collaborazione in cucina sia il segreto per un matrimonio solido e felice.
Curato dalla psicologa e psicoterapeuta Luisa Sorrentino, il libro di Andrea Virgilio non è un semplice ricettario, ma un racconto di vita che abbina ogni ricetta ad un'esperienza particolare dell’autore. Si spazia quindi dalla tortiera barese che si portava in spiaggia da bambino, fino alle “orecchiette in "salsa jazz” preparate per uno dei più grandi jazzisti del mondo. E se una semplice cena fa ritrovare l’amore a Virgilio, così leggendo il suo libro le giovani coppie non impareranno solo a cucinare, ma ad amarsi di più perché la felicità è una ricetta che non s’improvvisa, ma che si costruisce «giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno … ».

Andrea Virgilio - CUCINA A 2 PIAZZE, Editrice Missionaria Italiana

2 commenti:

  1. Avrei dovuto leggerlo molto tempo fa. Anzi avremmo dovuto perché per rendere felice e duratura una relazione bisogna crederci entrambiI


    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...