lunedì 22 aprile 2013

Vola colomba ...


Anche le feste pasquali se ne sono andate ... certo già da un mese, direte voi, ma poichè a Pasqua non ero in Italia io mi stò rimettendo in pari con il consumo di colombe in questi giorni. Beh, certo negli U.S.A. ne avevamo portata con noi una per "santificare" il giorno di Pasqua ed è stata velocemente spazzolata senza lasciarmi motivo di elaborare nulla per utilizzarne gli avanzi quindi, tornata qui, me ne sono procurata altre appositamente per vestirle di nuovo (lo ammetto) e lasciare che prendano il volo: spero che anche a voi sia rimasto qualche pezzetto di "colomba cake" in dispensa, così potrete cimentarvi in questa riciclo-ricetta.
Parte della mia colomba è così migrata verso questi tartufini agrumati. Piccoli bocconcini da offrire o gustare senza troppi sensi di colpa (non ditemi che già siete alla prese con la prova bikini, per carità!) che ho declinato nei colori e profumi del sole utilizzando arancia e limone sapientemente grattati con il mio super zester Microplane d'oltreoceano: uno strumento davvero portentoso, tutto un altro pianeta rispetto alle grattugie tradizionali, devo ammetterlo: merita tutta la fama che ha! :-)
Nulla di più semplice da realizzare, questi tartufini agrumati sono così gradevoli e freschi da mettere d’accordo tutti: così piacevoli che finiranno in poco tempo, ma che in tutti i casi si conservano anche svariati giorni in frigorifero e ogni giorno che passa diventano più buoni, provare per credere. S'intende, ad ogni modo, che la ricetta può essere “copiata” anche per utilizzare gli avanzi di qualche fetta di pandoro, panettone o torta semplice. Il risultato sarà comunque eccellente!

 
TARTUFINI AGRUMATI

INGREDIENTI per 25 pz:
1/2 colomba (400 gr. ca.)
70 ml. succo d'arancia
2 cucchiai liquore
1 limone - zeste
1 arancia - zeste

per ricoprire
zucchero a velo, granella di mandorle o farina di cocco

per decorare
mirtilli

Tagliare a pezzetti la colomba dopo averla privata della copertura di zucchero e mandorle. Sbriciolarla con le mani in una ciotola, aggiungere il succo d'arancia, il liquore e le zeste d'arancia e limone. Lavorare con una forchetta riducendo il composto ad un impasto omogeneo quindi riporlo in frigorifero per 15-30 minuti, finchè sarà abbastanza sodo da essere manipolato.
Prendere delle piccole porzioni di composto (15 gr. ca. cadauna) e formare delle palline grandi come una grossa nocciola, allinearle su un vassoio e tenerle in frigo ancora un pò.
Ricoprire i tartufini rotolandoli nello zucchero a velo.
Decorarne la sommità con un mirtillo ben asciutto infilzato con uno stecchino, riporli in pirottini di carta e conservarli in frigorifero.
 





16 commenti:

  1. wow golosi, ottimo riciclo da tenere presente e mi incuriosisce il tuo nuovo utensile per gli agrumi, qui siamo ancora anni luce indietro :)Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... lo zester Microplane si trova anche qui in Italia, magari su Amazon, ma costa il doppio che negli States ... baci

      Elimina
  2. Mi domando perché questa idea non è volata prima davanti i miei occhi .. ho appena finito di digerire l'ultima noiosa fetta di colomba T__T
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ti risulterà utile in altre riciclo-occasioni ! :-)

      Elimina
  3. Magnifico riciclo, da tenere presente per le prossime colombe, ormai. E per quel che riguarda le Microplane, ti do totalmente ragione: tutto un altro mondo! Ne ho una anch'io, e la tengo come se fosse un gioiello prezioso. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a breve un'altra riciclo ricetta ... chi prova Microplane capisce la differenza: anche io finchè non l'ho provata ero dubbiosa e speravo di non aver preso una cantonata ... No Microplane No Party ! :-)

      Elimina
  4. Ciao, se passi da me c'è un premio per Te... :D

    RispondiElimina
  5. facili da preparare e super golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ottima idea sono bellissimi ^_^
    Miky

    RispondiElimina
  7. aaah ma è quello che usano sempre gli chef nelle trasmissioni! *-*
    non so come funzioni, ma so che questi tartufini agrumati sembrano proprio deliziosi!!!
    ciauu un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, proprio quello! :-) Funziona alla grande! ... grazie per essere passata da me!

      Elimina
  8. Mi piace questo tuo volo di colombe ! Lo propongo a mia mamma per smaltire quella che le è avanzata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ... poi si posson fare infinite vaianti di "volo" ... fammi sapere! :-)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...