giovedì 1 novembre 2012

Fudge cioccolato e pistacchio

 
Diffusissimo in tutto il Regno Unito ma nato più di 100 anni fà negli USA, il fudge è una via di mezzo tra un dolce e un cioccolatino: si tratta di cubetti preparati con caramello, zucchero, latte, burro e crema, la sua consistenza è molto particolare e ricorda il fondant, si scioglie letteralmente in bocca ma il gusto è molto meno zuccheroso. La prima testimonianza documentata riguardo al fudge si trova in una lettera scritta da Emelyn Battersby Hartridge, una studentessa di un College vicino NewYork: vi si legge che sua cugina preparava questo dolce a Baltimora già nel 1886 e lo vendeva per 40 centesimi la libbra. Quando poi Miss Hartridge venne in possesso della ricetta, nel 1888, ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Piacque così tanto tra le studentesse che ben presto la ricetta divenne popolare in tutto lo stato di New York.
Prodotti in moltissime varianti (cioccolato, caffè, menta, rum, cocco, pistacchio, ecc), belli da vedere nelle loro geometrie, colorati e invitanti i cubetti di fudge si confezionano in genere in sacchetti trasparenti da cinque o dieci pezzi, decorati con nastri colorati. Se state cercando un dolce dell'ultima per una cena improvvisa, per fare un goloso regalo o semplicemente per accompagnare un ottimo espresso, questo è il dolce che fa per voi.
Ci sono parecchie versioni della ricetta del fudge, sicuramente una delle più conosciute e veloci è quella di Nigella Lawson ed è a lei che mi sono affidata per la preparazione del mio primo fudge: gli ingredienti sono in pratica solo 3 e la preparazione è semplicissima, non dovrete utilizzare tecniche o strumenti particolari: vi basterà sciogliere, mescolare, versare e ... godervi gli entusiastici complimenti che riceverete!

 
FUDGE cioccolato e pistacchi - 30 tronchetti o 60 cubetti ca.
Ingredienti:
350 gr. cioccolato extra fondente
340 gr. latte condensato (1 barattolo)
30 gr. burro
1 pizzico sale
150 gr. pistacchi

Preparazione
Mettere il cioccolato tritato, il latte condensato, il burro e il sale in una piccola pentola con il fondo pesante e sciogliere a fuoco basso, mescolando sempre. Sminuzzare i pistacchi con un coltello, non troppo finemente oppure romperli in un sacchetto schiacciandoli con un matterello. Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e aggiungervi i pistacchi a pezzetti. Mescolare bene. Versare la miscela in un teglia quadrata di 20 cm. di lato, imburrata e ricoperta con carta forno strizzata o con pellicola e lisciare la parte superiore. Far raffreddare a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero per un paio d'ore. Procedere quindi al taglio con un coltello a lama liscia (infatti io ne ho usata una seghettata!?!): io ne ho ricavato circa 30 rettangoli più o meno del volume di un gianduiotto.
Continuare a tenere in frigo o comunque in luogo fresco fino al momento di servire. Il fudge si conserva bene anche per 15 giorni in contenitori ermetici o di latta magari incartando i cubetti singolarmente, e si può persino congelare così da trovarlo pronto non appena se ne abbia voglia.
Se lo tenete in frigo o freezer vi consiglio di lasciare le porzioni di fudge per 15 minuti a temperatura ambiente prima di gustarvi la loro scioglievolezza.

 

11 commenti:

  1. mamma che goduria...ma sai che non avevo mai approfondito bene cosa fosse il fudge, ma cosa mi sarei persa! post utilissimo, mi hai aperto un mondo e ricetta segnata! adesso che si avvicinano le fetse invernali è ideale...potrei vivere di cioccolato! baci!

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudia! Credo sia l'ideale per i pensierini di Natale! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima abbinata! :)
    Hai proprio un bel blog anche tu, sul serio!! ^_^

    Sono proprio contenta che il fato ci abbia rese compagne di swap!! :) A presto! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciaoooooooo mamma mia che bontà!!! Passero' certo piu' che volentieri visto la mia golosità!!!
    Il mio nome è Anna e pensa che ho una sorella di nome Laura!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  5. Posso assicurare che questi fudge sono buonissimi!!! Ed io ho quelli originali di Anna Laura!!! ;) grazie grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la testimonianza ! ;-) I miei tronchetti di fudge hanno attraversato l'Italia: meno male che si sono conservati a dovere ...

      Elimina
    2. Si sono conservati in modo strepitoso...tanto che devo contenderli con il mio ragazzo...me li sta mangiando tuttiiiiiii!!! ;)

      Elimina
  6. Che delizia!!!
    Me li segno per i regalini di Natale, ora sbircio qualche altra ricetta e mi sono unita a i tuoi follower così non ti perdo di vista
    Ciao buona serata

    RispondiElimina
  7. mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio post swap! aspetto il tuo post al riguardo quando sarà il momento è? ;-) ciao a presto!
    p.s: questi ciocc sembrano ottimi!!!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo il fudge, ma a vederlo è veramente squisito, salvo la ricetta. Buone feste :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provarlo, io ne ho appena confezionato 3 pacchetti come dono natalizio ... ti ringrazio e ti auguro un Natale ricco di gioia! :-)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...