Per molti di noi la cucina è una vera e propria passione che va al di là della preparazione delle pietanze in sé e abbraccia vari aspetti della vita: per Franca Foffo la cucina è una favola dolce.
Nel libro Il dolce della vita lei, press agent di un celebre ristorante romano, nell’attesa di un aitante principe azzurro, dovrà affrontare un combattimento all’ultimo sangue con forni e piani di cottura. Lotterà con farina, cioccolato, latte, mandorle, pistacchio, cannella, fragole e chi più ne ha più ne metta.
In questo diario gastronomico e sentimentale viene narrato il viaggio tutto panna, cioccolato e cannella di una golosa blondie girl degli anni 2000 che si destreggia tra i piccoli segreti della gola e del piacere con un occhio agli espedienti della tradizione e l'altro al galateo del terzo millennio.
La passione per i dolci è dirompente, anche grazie alle 50 ricette che troviamo ben inserite nella narrazione: dalla mousse di fragole al soufflé di albicocche, dalla torta di nocciole a quella alla menta, per passare poi al torrone e concludere con le caramelle gelées.
Tante ricette, molta passione, svariati dolci e un pizzico di poesia fanno di questo libro di Franca Foffo un vero must per chi ama la cucina e per chi, tra i fornelli, vuole trascorrere momenti spensierati e, naturalmente, buoni!
Ingrasso solo a leggere tutto cio''
RispondiEliminabuona sttimana AnnaLaura!
Grazie AnnaLaura! franca
RispondiEliminaChe emozione! La tua visita mi onora! :-) Grazie
EliminaDiceva Elizabeth Taylor: I dolci sono il sale della vita. Io dico: I dolci riempiono l' anima! Ciao a presto!
RispondiEliminaQuanto è vero! :-) ... riempie l'anima sia il prepararli che il mangiarli ...
Elimina