sabato 20 settembre 2014

Qualcosa di semplice ...


"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!" 
Così parlava la protagonista del film Julie & Julia ed ogni tanto ci vuole davvero un dolce semplice che nasca dall'unione di pochi conosciuti ingredienti e ci conforti con il suo profumo e la sua morbidezza accompagnato magari da un buon thè, un caffè o una golosa cioccolata calda.
La preparazione è davvero elementare ed io ho voluto "movimentarla" un pochino dividendo l'impasto in due gusti da alternare a cucchiaiate nella teglia, per ottenere al taglio della torta, uno scenografico sorprendente effetto zebrato. Ovviamente potete anche realizzarla nella versione candida tinta unita senza cacao!

TORTA al MASCARPONE zebrata

INGREDIENTI per una torta da 24 cm.
300 gr. farina
150 gr. fecola di patate
3 uova grandi
250 gr. zucchero
250 gr. mascarpone
90 gr. burro
200 ml. latte
1 fialetta aroma vaniglia
1 bustina di lievito
4 cucchiai cacao amaro (opzionale)


Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando l'impasto sarà chiaro e spumoso aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente, il burro precedentemente fuso e fatto freddare, il latte e l'aroma vaniglia. 
Amalgamare bene tutto e aggiungere, con frusta manuale, la farina, la fecola e il lievito, setacciati.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e setoso, sempre che vogliate preparare la versione zebrata della torta, potete procedere alla divisione dell'impasto in 2 ciotole distinte, Otterrete 2 impasti da circa 700 gr. cadauno: lasciate uno degli impasti "bianco", aggiungete invece al secondo impasto il cacao amaro.
Imburrare una teglia da 24 cm. e versatevi dentro l'impasto a cucchiai alternati, uno bianco e un onero, uno sopra l'altro.
Cuocere a 180° C per 30 minuti poi altri 10 minuti a 150° C. Vale sempre la prova stecchino !
Lasciate freddare bene e poi sformate.
Potrete servire la torta con una semplicissima spolverata di zucchero a velo oppure arricchirla con una copertura di glassa al cacao.


12 commenti:

  1. è eccezionale e visto che è fatta col mascarpone di sicuro sara' super golosa...ne mangerei una fetta subito :P

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Il sapore sarà comunque semplice e genuino ! :-) grazie Francesca !

      Elimina
  3. La semplicità è sempre ben ripagata, in cucina...

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ha proprio un bell'aspetto goloso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao mi sono unita al tuo blog...complimenti è ricco di suggerimenti da cogliere al volo. Se ti va passa a salutarmi ne sarei davvero felice. Buona giornata. http://adessosirisparmia.blogspot.it ^__^

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...