Una delizia al cioccolato, un'autentica bontà, una scioglievolezza unica e un gusto deciso. La torta gianduiotto è una torta dalla consistenza di un cioccolatino che ad ogni assaggio riempie la bocca. Dedicata a chi ama il cioccolato nella sua versione più pura è un ottimo dessert di fine pasto, ideale da accompagnare con un pò di panna o gelato.
Pochi ingredienti, pochi passi, tanto gusto di cioccolato e risultato garantito!
TORTA GIANDUIOTTO
INGREDIENTI per una torta di 20-22 cm
450 gr. cioccolato fondente al 72 %*
500 ml. panna fresca liquida
50 gr. cacao amaro
2-3 cucchiai rhum o altro liquore a scelta
q. b. cacao amaro per spolverare
Preparate una teglia di 20-22 cm ci diametro: ungetela con poco olio o burro e copritene il fondo e i lati con pellicola da cucina. Assicuratevi che la pellicola stia appiccicata alla teglia il piu’ uniformemente possibile. Usate un pezzo molto grande di pellicola in modo tale da potere involtare il dolce completamente dopo avere riempito la teglia.
Tagliate il cioccolato in pezzettini molto piccoli e poneteli in una ciotola grande.
Portate la panna ad ebollizione. Appena bolle toglietela subito dal fuoco e versatela sul cioccolato. Aspettate 5 minuti, senza toccare il contenuto della ciotola. Ora iniziate a mescolare pian pianino fino a quando il cioccolato non si sara’ completamente sciolto nella panna.
Setacciate adesso il cacao direttamente nella ciotola, poco alla volta, e amalgamate il tutto. Aggiungete quindi il liquore mescolando bene.
Versate la ganache nella teglia, battetela delicatamente in modo da togliere possibili bolle d’aria che si possano essere formate.
Mettetela in frigorifero a rassodare, coperta, almeno per 5 ore, estraetela dalla forma, impiattatela e setacciate cacao sulla superficie. Mantenete la torta a temperatura ambiente per 15 minuti prima di servirla, lasciatevi infine avvolgere dal suo gusto morbido e deciso !
*volendo si possono usare 350 gr. di cioccolato fondente e 100 gr. di cioccolato gianduia
Sto sbavandooooo! Già me la vedo in monoporzioni, magari anche con la panna precedentemente aromatizzata con spezie. Complimenti!
RispondiEliminaOttima e golosissima idea, Ornella ! :-) ... poi la ganache si può aromatizzare anch'essa con spezie o caffè invece del liquore ....
Eliminaquesta torta deve essere un'assoluta goduria per il palato! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSì ! Lo è ! Soprattutto se si ama il cioccolato ! :-) ciao Silvia !
EliminaUna torta deliziosa, un peccato di gola sublime! Bravissima!!!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura:-):-):-)