domenica 27 ottobre 2013

Budino alla cannella

 
Come Vi ho raccontato, dopo la mia esperienza vegana a cena con i vip di qualche giorno fa (QUI il post), mi ero ripromessa di replicare il singolare budino alla cannella che avevo assaggiato e così ho fatto. Nella fattispecie si trattava di un dessert vegano: i vegani, come forse già saprete, sono persone che per scelta non mangiano niente che derivi dagli animali, neanche il latte.
Per il mio budino alla cannella ho quindi usato solo ingredienti vegetali ma questo delicato dolce al cucchiaio si può preparare anche col latte intero, mi pare ovvio. E' nato per i vegani ma è adatto a tutti, persino ai celiaci, avendo l'accortezza di usare il latte di riso e l'amido di mais invece della farina.
Il budino alla cannella è un dolce semplice e delicato, con pochi ed essenziali ingredienti, di rapida esecuzione ma di raffinata presenza, perciò potrete servirlo con un caffè alla turca oppure, cercando un abbinamento più complesso, potrete stappare un profumato Sciacchetrà delle Cinque Terre, un Passito delle Lipari o un moscato giallo dell'Alto Adige.
Enjoy !
 

INGREDIENTI per 4 - 6 stampini
500 ml. latte (di soia, di riso, d'avena oppure intero)
30 gr. farina 00
20 gr. amido di mais
50 ml olio extravergine d’oliva
100 gr. zucchero
2 cucchiaini cannella in polvere

per decorare
granella di mandorle, noci, ecc.
miele


Scaldate l'olio a fiamma bassa in una pentola abbastanza grande, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, l'amido di mais e la cannella lentamente, mescolando bene con una frusta fino a formare una specie di polentina. Aggiungete lo zucchero. Rimettete sul fuoco e diluire quindi il composto con il latte, precedentemente riscaldato. Il latte deve essere aggiunto poco per volta mescolando di continuo per non creare grumi. Mescolate bene fino a che il composto non si addensa (ci vorranno un paio di minuti).
Versate subito dentro gli stampini prescelti. Non lasciate il composto nella pentola, perché raffredda molto in fretta e potrebbe formare dei grumi (ma se dovesse succedere, in caso non venissero via solo mescolando, scaldate un altro pochino di latte e aggiungetelo).
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servire decorare con una spolverata di cannella, granella di frutti a guscio ed un po' di miele.
Questi budini sono buoni sia freddi che tiepidi !

 
 
 

4 commenti:

  1. Facile e veloce. Mi piace! Poi con l'arrivo dell'inverno il profumo della cannella è una coccola :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh. sì ! Il "calore" della cannella è l'ideale per coccolarsi in inverno ! :-)

      Elimina
  2. mm golosissimi!! mi piacerebbe non perdere questa ricettina, se ti va passa da me ti invito al contest che termina...a mezzanotte!
    ti aspetto..puoi partecipare con 4 ricette, e ne vedo di stupende qui da te!
    a presto

    RispondiElimina
  3. io adoro la cannella!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...