venerdì 11 gennaio 2013

Torta millefoglie crema e cioccolato

 
Oggi vorrei parlarvi di un'altra delle mie avventure in cucina del periodo natalizio. Per non farmi mancare niente, tra una corsa e una mangiata mi sono cimentata pure con la torta millefoglie: non potevo certo scontetare mio marito che ne aveva fatto esplicita richiesta per il suo compleanno (ndr 23 dicembre) ma poichè durante le Feste il tempo è davvero tiranno, per la pasta sfoglia ho tirato fuori dal cappello una ricetta scovata su Cookaround per risolvere l'ardua missione il più velocemente possibile.
Ho preparato dunque la pasta sfoglia con le mie amorevoli manine: certo non è identica alla pasta sfoglia classica ma può esserne tranquillamente un più che dignitoso sostituto! :-)


INGREDIENTI
per 8-10 porzioni ( diametro torta 24 cm. )

PASTA SFOGLIA VELOCE:
330 gr. farina
220 gr. burro freddo
170 gr. panna fresca
30 ml. succo di limone

CREMA PASTICCERA:
500 ml. latte
4 tuorli d'uovo
130 gr. zucchero
40 gr. farina o Maizena
1 baccello vaniglia

CREMA al CIOCCOLATO:
500 ml. latte
4 tuorli d'uovo
130 gr. zucchero
40 gr. farina o Maizena
20 gr. cacao
100 gr. cioccolato extra fondente

zucchero a velo per finire


per la PASTA SFOGLIA VELOCE
Versare la farina e il burro freddo a pezzettini in una ciotola. Lavorare il tutto con la punta delle dita per sabbiare o "sbriciolare" il composto. A questo punto aggiungere la panna e il succo di limone e lavorare fino a formare un impasto liscio. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per 1 ora. Dopo il riposo stendere la pasta e lavorarla a giri come per la sfoglia tradizionale: io ho fatto due giri da 3 e uno da 4, lasciando riposare un pò tra una serie e l'altra ma non è obbligatorio.
Infine dividere l'impasto: io ho diviso in 4 panetti da 170 gr. ca. ciascuno e li ho stesi in forma circolare con uno spessore di 2 mm. Ho usato come misura la circonferenza della tortiera ( 24 cm ) ma tenete in considerazione che in cottura il disco si restringe di un paio di cm. buoni. Se stendete la pasta in anticipo lasciatela in frigo fino al momento di infornare così manterrà meglio la forma.
Una volta stesa in cerchi, disporre la pasta su una placca ricoperta di carta forno, punzecchiarla con una forchetta, spolverizzare con zucchero semolato e infornare a 200° C per 15 minuti buoni, finchè non diventano ben coloriti.
 
Per la CREMA PASTICCERA
Porre sul fuoco in un pentolino il latte con i semi di vaniglia e il baccello aperto. In un'altra casseruola (fuori dal fuoco) sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose. Unite al composto di uova la farina setacciata, quindi versarvi sopra gradatamente il latte caldo filtrandolo con un colino. Mettete di nuovo sul fuoco e mescolare con una frusta fino a quando la crema non comincerà a sobbollire addensandosi: attendere un paio di minuti sempre mescolando e togliere dal fuoco. La crema è pronta! Lasciar freddare coperta con pellicola a contatto.
 
Per la CREMA al CIOCCOLATO procedere come per la crema pasticcera ma aggiungendo il cacao alla farina e, a fine cottura, lasciar sciogliere il cioccolato fondente a pezzetti nella crema calda.
 
ASSEMBLAGGIO TORTA
Per comporre la torta è sufficiente alternare i dischi di pasta sfoglia e farcirli con la crema semplice e/o al cioccolato. Suggerisco di sporcare il piatto di portata con un pò di crema che farà da "collante" per evitare spiacevoli scivolamenti. In ultimo spolvizzare con abbondantissimo zucchero a velo e, per la caratteristica griglia caramellata, marchiare a fuoco la superficie imbiancata con uno spiedo d'acciaio rovente: io ho usato la griglia del forno caldissima! ;-)

N.B. con la crema e la sfoglia avanzata ho composto delle monoporzioni di sbriciolata al vetro!
 
 

10 commenti:

  1. brava....pure la sfoglia hai fatto, la torta ti è venuta benissimo. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, cara! Ma nella versione FAST & furious! ;-) Come prima volta non mi lamento!

      Elimina
  2. Come ti invidio! Anche la pasta sfoglia, ha fatto da sola... Troppo buoni e troppo belli, i tuoi dolci. Ho letto il tuo commento, sono onoratissima!!!! Fammi sapere... Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Sono felicissima tu abbia accettato! Ti faccio sapere! :-)

      Elimina
  3. Bella e buona sei stata brava, ne gradirei volentieri una grande fetta ^_^. Grazie per l'invito sarò felice di collaborare :D
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver accettato! Ti faccio sapere i dettagli! :-) a presto

      Elimina
  4. mmmh che buona dev'essere!!! :D PS, Sul mio blog c'è un premio per te! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma per quante persone è questa ricetta??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La torta ha un diametro di ca. 24 cm ... adatta per 8-10 porzioni . :-)

      Elimina
  6. Ti ringrazio. Scusami ma non avevo letto. Comunque complimenti

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...