domenica 2 dicembre 2012

Sbrisolona dolce cuore


La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo, precisamente della zona del mantovano: molto conosciuta anche all'estero è una torta "frollosa", dal gusto ricco e deve il suo nome alla friabilità delle "brise" grandi e piccole che si formano quando, dando un pugno al centro, viene porzionata spezzandola. Proprio per la ricchezza degli ingredienti trovo che sia molto adatta al clima delle Feste: era da tempo che volevo provarla e questi giorni di gioiosa attesa del Natale mi sono sembrati l'ideale, così è diventata il dolce della prima domenica di Avvento. La torta ha origini povere e contadine, ho utilizzato farina di mais, strutto e nocciole per recuperare il gusto caldo della tradizione ed ho aggiunto un cuore di crema agli amaretti come morbida sorpresa.
Questa prima domenica di Avvento ha portato in casa mia anche il presepe, simbolo primo del Natale: non sono importanti le dimensioni e basta trovare un piccolo angolo per la nostra scena della natività affinchè possa semplicemente richiamare l'attenzione e svegliare i nostri cuori. Magari davanti al vostro presepe in ammirazione di quella culla ancora vuota potrete dividere la sbrisolona con i vostri cari soreseggiando un bicchiere di Lambrusco amabile o di vino dolce liquoroso come il Malvasia, il Passito di Pantelleria o il Vin Santo.
 

INGREDIENTI per 8 persone :
200 gr. farina di mais fioretto
200 gr. farina 00
100 gr. mandorle spellate *
100 gr. farina di mandorle *
50 gr. granella di nocciole (opzionale)
200 gr. zucchero
2 tuorli d'uova
100 gr. burro **
100 gr. strutto **
1 limone - scorza
1 bustina vanillina
1 pz. sale

per la crema:
250 gr. mascarpone
2 cucchiai zucchero
80 gr. amaretti
1 uovo
2/3 cucchiai latte o panna liquida


Tritate grossolanamente le mandorle tenendone da parte una manciata intere per la guarnizione finale della torta. Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle tritate, la farina di mandorle, la granella di nocciole, il burro fuso, lo strutto, la vanillina, la scorza gratugiata del limone e i due tuorli d’uovo, lo zucchero: lavorate velocemente tutti gli ingredienti con le dita per amalgamarli  creando dei grumi senza compattarli
Versate circa metà del composto in una tortiera di almeno 26 cm di diametro, foderata con carta forno o ancor meglio una tortiera in alluminio usa e getta, così sarà più facile  sformare la torta. Se invece, come me, usate una tortiera con cerniera foderatene l'esterno con alluminio per evitare fuoriuscite di burro durante la cottura.
Compattate leggermente questo fondo di briciole e versatevi sopra la crema preparata amalgamando il mascarpone con lo zucchero, gli amaretti polverizzati, l'uovo e 2/3 cucchiai di latte o panna.
Distribuite l’altrà metà dell'impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile, non deve assolutamente essere compattato. Guarnire con un pò di granella di nocciole e le mandorle intere.
Cuocete nel forno a 180°C per 40/45 minuti, poi lasciate  raffreddare bene la torta e sformarla facendo attenzione a non romperla: spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Ricordate: la sbrisolona non si taglia, si spezza!
 
N.B. io ho usato una tortiera a cerniera di 24 cm. di diametro ed ho ottenuto una sbrisolona con spessore 3,5 cm. abbondanti.
 
* io ho usato mandorle + farina di mandorle ma si possono usare anche soltanto mandorle in pari peso totale (200 gr.)
 
** oppure 200 gr. burro



1 commento:

  1. che goduria questa torta! e' un po' che l'adocchio.. non l'ho mai fatta ma ogni volta che la vedo mi fa gola. devo trovare l'occasione di farla, magari sotto le feste. Ah, e mi sono scordata di tirare fuori il presepe! grazie di avermelo ricordato!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...