domenica 30 ottobre 2016

Torrone dei morti


Il torrone dei morti è un dolce tipico napoletano che si prepara in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, secondo le leggende era un omaggio che i vivi preparavano per i defunti per il loro viaggio e un dono che i defunti stessi, a loro volta, offrono dal cielo.
Si tratta di un torrone morbido al cioccolato arricchito di nocciole: il guscio è croccante, al cioccolato fondente, e il cuore è morbidissimo realizzato con un mix di cioccolati e crema alla nocciola. Nella ricetta originale napoletana è previsto l'utilizzo della crema bianca Alba che però è un po' difficile da reperire ma si può tranquillamente sostituire con crema classica alla nocciola, Nutella, crema bicolore, ecc ... Oltre al classico gusto alla nocciola ci sono molte varianti: al caffè, alla cassata, al gianduia, al pistacchio, alle mandorle, al riso soffiato, al cocco ...
Il torrone dei morti è l'ideale per concludere un pasto accompagnato da un buon caffè o liquore, oppure per arricchire un buffet di dolci, in particolare quello di Halloween, dove sappiamo che il cioccolato fa da padrone ed è perfetto per tutti, grandi e piccini,


INGREDIENTI 
per 1 torrone da 1 kg. ca. ( stampo lingotto cm. 23 x 10 x 5 )

per l'involucro
200 gr. cioccolato fondente ( per tutti i lati del torrone )

per l'interno
400 gr. cioccolato ( 200 gr. al latte + 200 gr. fondente )
300 gr. crema Alba o di nocciole
200 gr. nocciole spellate tostate


Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, distribuitelo su tutte le pareti dello stampo* aiutandovi con un pennellino, fate roteare lungo tutta la superficie per creare l’involucro. Ponte a raffreddare in congelatore per qualche minuto quindi date una seconda passata di cioccolato fuso e ponete di nuovo a raffreddare in frigorifero. 
Lasciate da parte un pochino di cioccolato fuso per coprire poi alla fine il fondo del torrone.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tostate leggermente le nocciole in padella per esaltarne il profumo e sapore, se volete potete triturarle un po' oppure lasciarle intere.
Tritate il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Quando il cioccolato si è sciolto completamente aggiungete la crema Alba ( crema alle nocciole ) mescolando.
Aggiungete le nocciole al ripieno, mescolate delicatamente incorporandole del tutto.
Fate intiepidire il composto per qualche minuto.
Prelevate lo stampo dal frigorifero e aggiungete il ripieno al suo interno. Rimettete il tutto in frigorifero e fate riposare per circa 3 - 4 ore.
Coprite quindi anche il fondo del torrone con cioccolato fondente fuso.
Una volta ben freddo potrete sformarlo.

Il torrone dei morti si conserva in frigorifero fino a 10 giorni ben sigillato o chiuso in un contenitore ermetico, toglietelo dal frigo almeno 1 ora prima di servirlo.


io ho usato uno stampo usa e getta in alluminio Cuki tipo plumcake ( 23 x 10 cm, h.5 cm. )

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...