venerdì 13 febbraio 2015

Al cuor non si comanda ...


Sì, lo so, la Festa degli innamorati a quest'ora sta già scivolando via ma spero di essere ancora in tempo per suggerirVi un paio di ricette per concederVi break di dolcezza con chi amate. Che sia oggi o in qualsiasi altro giorno dell'anno non c'è coccola migliore che una bella tazza di cioccolata calda magari accompagnata da semplici biscotti fatti col cuore.
Cominciamo quindi col preparare la nostra cioccolata calda, un must delle giornate invernali: d'inverno si sa la cioccolata calda può essere indispensabile per la nostra sopravvivenza. Alla fine di una fredda giornata o durante il fine settimana ci tiene compagnia e riesce a consolarci come nessun altro può fare, suggella momenti di tenerezza con chi amiamo e rende speciali le merende con gli amici.

Ovviamente non andremo al supermercato ad acquistare prodotti più o meno noti ma prepareremo noi stessi quel che ci serve: il preparato per cioccolata calda è talmente facile da realizzare che lo potete fare anche per una voglia improvvisa. Conservato in barattolo, in un luogo fresco a asciutto si mantiene per mesi, può essere aromatizzato a piacimento con cannella, zenzero, caffè o peperoncino in polvere ed è inoltre un'ottima e semplice idea regalo low budget: chi lo riceverà non potrà non pensare a Voi ogni volta che preparerà una confortante cioccolata calda !



PREPARATO per CIOCCOLATA IN TAZZA
per 10-12 tazze
100 gr. cacao amaro
20 gr. fecola di patate
30 gr. amido di mais
160 gr. zucchero a velo
200 gr. cioccolato fondente a scaglie


Grattugiate il cioccolato fondente o tritatelo nel mixer facendo attenzione a non farlo scaldare. Ancor meglio potete utilizzare le scagliette già pronte se le trovate.
In una ciotola capiente setacciate il cacao, la fecola, l’amido e lo zucchero a velo. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete il cioccolato tritato. Mescola bene con la frusta a mano per ottenere un composto uniforme e ben amalgamato.
Conservate il preparato in vasetti di vetro ben chiusi, in luogo fresco ed asciutto.

Per preparare la cioccolata calda, la dose ideale per una tazza corrisponde a 40 grammi di preparato (2 cucchiai ben colmi) e 200 ml di latte. In un pentolino versate il preparato e stemperatelo in poco latte; aggiungete il latte poco alla volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Portate a bollore a fuoco basso e proseguite la cottura per almeno 2 minuti o comunque fino ad ottenere la consistenza desiderata.


2 commenti:

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...