giovedì 31 luglio 2014

Torta fredda piňa colada



Questa torta prende il nome e il gusto dalla famosissima bevanda alcolica Piňa Colada, un long drink a base di rum bianco, succo d’ananas e latte di cocco; dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso, uno dei preferiti dall'universo femminile. Originaria di Porto Rico la Piňa Colada sembra sia stata preparata per la prima volta intorno agli anni ’60, anche se esistono alcune versioni senza latte di cocco già dagli anni '20 e pare che anche ai Caraibi si bevesse già intorno al 1950. Comunque nella Vecchia San Juan, un piccolo quartiere della capitale di Porto Rico, esiste una targa in cui viene ricordata la creazione della prima Piňa Colada ad opera di Don Ramon Portas Mingot.
Oggi Vi propongo questo cockail così accattivante sotto le vesti di torta fredda: un morbido strato di candida crema allo yogurt sormontato da una valanga di cubetti d'ananas marinato che posa su una base in pasta biscotto al cocco con un leggero aroma al rum che può essere un intensificato come eliminato del tutto.
Segue anche la ricetta del cocktail classico che, volendo, potrete servire insieme alla torta stessa magari in un caldo dopo cena quando la notte avanza per concederVi una gustosa "fuga" tropicale.

INGREDIENTI - torta diametro 20 cm

Biscotto al cocco:
20 gr. burro
1 uovo
1 albume
60 gr. zucchero (40+20)
50 gr. farina di cocco
30 gr. farina 00

Crema allo yogurt:
400 gr yogurt greco compatto
200 gr. yogurt intero al cocco
8 gr. gelatina in fogli
150 gr. panna da montare
100 gr. zucchero 
2-4 cucchiai rum bianco o Batida de Coco (opzionale)

Topping:
150 gr. di ananas pulito
20 gr. zucchero 
8-10 foglie di menta fresca
2-4 cucchiai rum bianco (opzionale)


per il topping
Tagliate a cubetti di ½ centimetro l'ananas e riponetela in una terrina, aggiungete lo zucchero, il rum e le foglioline di menta spezzettate, coprite con pellicola e mettete in frigorifero per 2-3 ore, mescolando ogni tanto.

per il biscotto al cocco
Fate fondere il burro e tenetelo da parte. 
Montate con le fruste l'uovo e lo zucchero (40 gr), aggiungete la farina di cocco e amalgamate in modo da ottenere un composto omogeneo. 
Montate l'albume aggiungendo a poco a poco lo zucchero (20 gr.), dopodiché unitelo delicatamente alla montata d'uovo; aggiungete anche la farina setacciata e amalgamate bene il tutto. 
Versate un paio di cucchiai di impasto nel contenitore del burro fuso per renderlo cremoso, quindi unitelo al resto. 
Stendete l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare (20x30 o 20x20) rivestita di carta forno ed infornate a 200° per 8-10 minuti.
Lasciate freddare.

per la crema allo yogurt
Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina. 
Preparate il mix di yogurt greco e yogurt al cocco, scaldatene una parte in un pentolino, quindi unite la gelatina; scioglietela bene ed amalgamate il resto dello yogurt e il rum.
Montate la panna con lo zucchero ed unitela allo yogurt. 

Con un tagliapasta o un cerchio per torte ricavate dal biscotto al cocco 1 disco dal diametro di 20 cm. che dovrà rimanere all'interno del coppa pasta. 
Se volete, ricoprite le pareti con strisce di acetato e versate all'interno la mousse di yogurt riempiendo fino ad un centimetro dal bordo; riponete quindi in frigorifero a solidificare per almeno 6 ore.
Una volta solidificata, sformate la torta e ricopritela con l'ananas a cubetti marinato e scolato, quindi servite.



PIŇA COLADA

2/10  latte di cocco (o Batida de Coco)
3/10  rum bianco
5/10  succo di ananas
ghiaccio

Prendete la campana del blender (frullatore) e mettete all’interno 7 o 8 cubetti di ghiaccio, aggiungete 2 o 3 fettine di ananas, questo servirà  a non formare troppa schiuma durante la frullatura, mettete poi il rum bianco e il succo di ananas.
Frullate tutto bene per circa 10 senza far sciogliere completamente il ghiaccio. 
Versate il contenuto cremoso in una coppa tulipano sciancrato oppure in un tulipano semplice a stelo corto. Decorate il bicchiere con uno spicchio di ananas e una ciliegina al maraschino.
Enjoy !

3 commenti:

  1. Ma che splendida idea che hai avuto. Davvero una torta fresca, ideale per l'estate. Mi sono unita ai tuoi followers con molto piacere così ti avrò sempre a portata di click.

    RispondiElimina
  2. Io ho fatto la panna cotta alla pina colada ed è stata un successone...immagino anche questa!!!!

    RispondiElimina
  3. Molto molto invitante questa idea, tanto di cappello!!!

    langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...