giovedì 20 marzo 2014

Tutti pazzi per il cioccolato


... e come si potrebbe non esserlo ! :-)
Tutta la città è stata in preda alla cioccofollia lo scorso week end grazie alla purtroppo fugace manifestazione "ChocoFrosinone" svoltasi presso la Villa Comunale. Show cooking, lezioni di cioccolato, workshops e divertenti laboratori per i bambini hanno animato l'evento contornato da stands espositivi e di degustazione, anche in abbinamenti insoliti con caffè, birra e liquori, per la felicità dei cultori del "cibo degli dèi". Bellissime le sculture di cioccolato esposte ed inusuali le infinite varianti di cioccolato aromatizzato o meno.


Particolarissimo lo show dello chef patissier Domenico Spadafora, noto al grande pubblico per i suoi tutorials su RaiDue nella trasmissione Detto Fatto, che ci ha stupito con le sue artistiche creazioni live in tandem con il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone.


Io ovviamente non mi son fatta sfuggire l'occasione di partecipare a un mini corso di lavorazione del cioccolato, tenuto proprio dai bravissimi maestri sopracitati, durante il quale ho potuto approfondire la conoscenza della materia attraverso un percorso che mostrava tutte le fasi di lavorazione dalla fava di cacao al cioccolatino finito e conclusosi con la creazione delle mie prime praline ripiene che presto Vi mostrerò.



E' stata davvero una bella festa del cioccolato grazie al patrocinio del Comune di Frosinone e al sostegno della Banca Popolare del Frusinate ma soprattutto grazie alla appassionata organizzazione di ChocoMoments, una nuova realtà che attraverso la propria Fabbrica di Cioccolato itinerante vuole diffondere storia, cultura, pregi e segreti del vero cioccolato artigianale. Chocomoments organizza le più importanti feste del cioccolato in Italia portando nelle piazze più suggestive l'arte dei maestri cioccolatieri: da oggi fino a domenica la Fabbrica del Cioccolato si trova nella suggestiva cornice di Piazza del Campo a Siena. 
Affrettatevi quindi a visitare il loro sito non solo per ammirare la loro arte ed apprezzare i prodotti in vendita on line ma soprattutto per conoscere quali saranno i prossimi eventi in giro per il Paese poichè da un giorno all'altro il cioccolato potrebbe bussare anche alle Vostre porte !

2 commenti:

  1. Bellissime foto goderecce! Sono sicura che te la sei goduta alla grande. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stato un bell'evento ! :-) Ora ci tocca aspettare l'anno prossimo !

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...