domenica 14 luglio 2013

Mousse caffè e cioccolato


Al caffè non si può rinunciare! Io sono una patita del caffè e lo prendo amaro. Da qualche anno a casa faccio lavorare molto la mia macchina Nespresso ma trovo che il caffè della moka abbia sempre il suo fascino soprattutto al mattino e se lo prepara qualcun altro mentre stiamo ancora dormendo, quando il suo aroma riempie le stanze e ci fa svegliare di buonumore.
Ovviamente il caffè è un must alla fine dei pasti ma, soprattutto coi primi caldi, non necessariamente bisogna berlo fumante: la risposta alla caffeinomane voglia può essere una squisita soffice mousse il cui gusto sarà ancor più intenso con un tocco di cioccolato. E' un dolce che piace a tutti, ottima alternativa al gelato, goloso, fresco, forse non leggerissimo (lo ammetto) ma è un vero e proprio elisir di serenità!


INGREDIENTI
per 8 bicchieri (100 ml. cad.) oppure 16 tazzine
3 tuorli
100 gr. zucchero
400 gr. mascarpone
50 gr. cioccolato extra fondente
100 ml. caffè ristretto
2 fogli colla di pesce
250 ml. panna fresca
50 gr. zucchero a velo
1-2 cucchiai rum (opzionale)

per il fondo (opzionale):
biscotti o meringhe
caffè


Porre in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti. Fate sciogliere a bagno maria in un contenitore di vetro il cioccolato insieme al caffè, quando è ben liquefatto, allontanatelo dal fuoco e lasciate intiepidire. Unitevi quindi il rum (se lo usate) e i fogli di colla di pesce strizzati e mescolate bene. Nel frattempo lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi ed unitevi il mascarpone poco alla volta. Mescolate quindi il liquido al caffè con il composto al mascarpone amalgamando bene. Infine unite la panna montata con lo zucchero a velo mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Porzionate ora la mousse nei contenitori prescelti, se volete potete porre alla base dei bicchieri alcuni biscotti spezzettati bagnati con poco caffè o delle briciole di meringa.
Lasciate raffreddare completamente in frigorifero. Al momento di servire potrete decorare con un soffio di panna e cioccolato.

N.B. Non sò perché delle uova non ho usato anche gli albumi montati a neve ma la prossima volta li utilizzerò in aggiunta oppure in sostituzione di parte della panna ... comunque la mousse era davvero libidinosa! :-)

 

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Posso assicurartelo! :-O da leccarsi i baffi!

      Elimina
  2. Un ottimo dessert, assolutamente da provare per chi adora il caffè come me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo davvero in tantissimi ad amare il caffè! :-)

      Elimina
  3. Ma che buona, domani la proverò, io sono una caffeinomane convinta e senza rimedio, non bevo, non fumo ma non toglietemi il caffè altrimenti muoio, vi ho rinunciato solo durante la gravidanza ed esclusivamente perché ci stavo male, ma appena finito di allattare, dopo molto tempo, ho ricominciato e mai più smesso. A proposito, mi è venuta voglia di caffè e la mia macchinetta è ancora accesa, ehehe
    Nuova follower
    Baci
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere conoscerti! :-) Anche tu hai una nuova Fan! a presto

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...