lunedì 6 maggio 2013

Il tempo delle fragole

 
 Quello giusto è proprio questo! Solo da adesso fino a luglio potremo gustare le più dolci e profumate fragole, le regine dei frutti rossi, consumate già dai Greci e dai Romani: secondo la leggenda, le lacrime di Venere, dispiaciuta per la perdita del suo amato Adone, cadute in terra si trasformarono in piccoli cuori che divennero appunto le fragole.
Purtroppo però, ogni anno, non si fa in tempo ad abituarsi al loro delizioso sapore che già spariscono dalla circolazione: così, prima che il tempo delle fragole scorra via fugacemente, voglio assaporarlo fino in fondo e sfruttarle a più non posso di dolce vestite.
Inizio subito con una ricetta davvero speciale, scovata sul blog di Giulia - Parole di zucchero, uno dei miei miti, e poichè lei invita sempre i suoi lettori a riprodurre le sue ricette, non ho esitato un momento e mi sono cimentata con le sue cupcakes alle fragole: tortine semplicemente paradisiache! Avete presente le nuvole candide e spumose? Al primo assaggio queste tortine ricordano proprio quelle, soffici, dolci, cremose, con l'aroma e il profumo che le fragole, con il loro rosso sughetto, rilasciato in fase di cottura, colorando l'impasto e rendendolo morbido e umido al punto da sciogliersi in bocca. La panna aromatizzata delicata e spumosa, le guarnisce rendendole tremendamente invitanti ed estremamente gustose: insomma queste tortine elevano all'ennesima potenza la bontà di questi allegri frutti rossi in un tripudio di estrema golosità!
 

 
INGREDIENTI

CUPCAKES ( 12 cupcakes oppure 30-35 mini cupcakes )
85 gr. burro, a temperatura ambiente
100 gr. zucchero
1 pizzico sale
2 uova grandi, a temperatura ambiente
150 gr. farina
1 cucchiaino lievito
80 gr. latte, a temperatura ambiente
1 cucchiaino estratto di vaniglia
110 gr. purea di fragole*

FROSTING alla panna
300 gr. panna da montare freddissima
80-100 gr. zucchero a velo
110 gr. purea di fragole*
1 1/2 cucchiai Maizena
 
 
* per la purea di fragole
Lavate e mondate 300 gr. di fragole mature e frullatele bene insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo. Otterrete circa 220 gr. di purea dei quali userete metà per l'impasto e metà per il frosting.

per le cupcakes
Accendete il forno a 180°C e inserite gli appositi pirottini di carta nella teglia da muffins. Ammorbidite bene il burro con la frusta piatta del vostro mixer o planetaria, aggiungete lo zucchero e il sale e incorporateli al burro mescolando per un paio di minuti. Ora versate le uova, una ad una, incorporando via via, poi mescolate ad alta velocita’ per 4-5 minuti, ottenendo cosi’ una composto bello chiaro e spumoso. Mescolate la farina col lievito e setacciateli. Mescolate il latte con l’essenza di vaniglia.Versate poi la farina e il latte, poco a poco, al composto. Mescolate nel mixer quanto basta per amalgamarli ma non un secondo di piu’. Da ultimo aggiungete la purea, mescolando a mano con una spatola da cucina. Versate nei pirottini ed infornate per circa 13-15 minuti (18-20 minuti per le cupcakes standard). Fate la prova dello stecchino per controllare che le cupcakes siano pronte.

per il frosting
Iniziate a montare la panna fredda in un recipiente freddo con la frusta fredda. A 3/4 della montatura aggiungete lo zucchero e l’amido e continuate a montare. Quando la panna e pronta e bella soda, aggiungete la purea di fragole, incorporandola a mano con una spatola da cucina, delicatamente per non smontare la panna, con un movimento dall’alto verso il basso.
Ora potete decorare le cupcakes.
 
 
 

16 commenti:

  1. Ma che carini!! Come li hai fatti così piccoli, hai uno stampo speciale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! La teglia per 24 mini cupcakes/muffins con i relativi mini pirottini ma credo che siano sufficienti anche solo i mini pirottini se abbastanza rigidi.

      Elimina
    2. Ohh, mamma mia, questa teglia mi manca :)))!! Grazie, darò un'occhiata in giro, chissà la trovo!

      Elimina
    3. Si trova facilmente! :-)

      Elimina
  2. Mmmmmh! Hanno un aspetto da ... mangiami mangiami! Da fare sicuramente!!

    RispondiElimina
  3. Sanno di buono i tuoi cupcakes! E poi io adoro le fragole e adesso ci possiamo sbizzarrire finalmente. Hai un blog carinissimo e condividiamo la stessa passione per la magia dei dolci :)
    Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua visita ... ricambio subito ! :-)

      Elimina
  4. adoro le fragole!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Stupende! Mi sa che le tortine di Giulia le copio anche io. Un abbraccio, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... sono strepitose ! Giulia ne sarà contenta !

      Elimina
  6. mamma mia che bontà!!!!!!
    http://namelessfashionblog.blogspot.it/
    http://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

    RispondiElimina
  7. Anna Laura, che piacere grandissimo che tu le abbia provate! Grazie mille per il feedback! A proposito, proprio la settimana scorsa ho finalmente ricevuto il premio del tuo contest, che bello!! Ora quando torno negli USA leggerò anche il libro, grazieeee!

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...