mercoledì 26 dicembre 2012

Torta frutta secca e cioccolato

 
Dopo i bagordi natalizi non so quanto tempo e voglia avete ancora di preparare dolci o anche solamente di sentirne parlare, vorrei comunque condividere con voi la ricetta di questa torta per grandi occasioni che per ingredienti e consistenza potrebbe ricordare, un pò alla lontana, la Christmas Cake britannica ma ricordatevi che ho detto alla lontana! ;-)
Ho preparato questa torta-trionfo di frutta secca e cioccolato lo scorso anno per il compleanno di mio marito che, cadendo il 23 dicembre, mi impone di fare voli pindarici di fantasia in cucina anche all'antiVigilia di Natale quando le risorse energetiche stanno per esaurirsi e gli unici ingredienti che ho in testa e tra le mani sono spezie, frutta secca, liquori e cioccolato. L'idea era partita da una ricetta di una torta fichi e rum che io ho arricchito e riadattato tanto per non farla sfigurare durante il party: l'aspetto finale era tanto gradevole quanto calorica era la più piccola porzione ma ... sappiamo che al periodo di Natale non si conta mai in bocca! ;-)

 
INGREDIENTI per 10-12 porzioni:
150 gr. farina 00
40 gr. cacao amaro
100 gr. fichi secchi
100 gr. datteri secchi al naturale
100 gr.. noci
150 ml. rum 
250 gr. burro 
200 gr.. zucchero
200 gr. cioccolato extra fondente 
6 uova medie a temperatura ambiente
2 cucchiaini cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero 
½ cucchiaino noce moscata
1 bustina lievito per dolci 
1 pizzico. sale

FARCITURA e DECORAZIONE:
marmellata di ribes
170 gr. cioccolato extra fondente
160 ml panna liquida
ribes, fettine di arancia, panna montata


PREPARAZIONE
Prima di tutto prendere i fichi secchi, tagliarli in pezzi, metterli in una ciotola e versarvi sopra il rum. Lasciar macerare per 20 minuti. Una volta ammorbiditi metterli  assieme al loro liquido in un mixer con noci e datteri e tritare il tutto.
In una ciotola mescolare la farina setacciata, il cacao, il lievito, un pizzico di sale.
Lasciar sciogliere il burro a bagnomaria e lavorarlo poi con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Incorporarlo quindi al composto di farina.
Far sciogliere a bagnomaria anche il cioccolato fondente ed unirlo all’impasto. Aggiungere le uova, una alla volta, le spezie e la frutta secca con il rum, sempre mescolando.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti preparare una tortiera con cerniera (diametro 26 cm): coprire il fondo con carta forno ed imburrare e infarinare le pareti. Versarvi quindi il composto. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° C per 45 minuti ca., vale sempre la prova stecchino!

 
FARCITURA e DECORAZIONE
A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta completamente e poi sformarla.
Tagliare quindi la torta in 2 strati e con una spatola stendere la marmellata di ribes su una parte, ricoprite poi con l’altra metà.
Preparare la glassa di copertura della torta spezzettando il cioccolato in una ciotola e versandovi sopra la panna portata a bollore mescolando velocemente finchè non assuma un bell'aspetto liscio e lucido. Quindi ricoprire la torta e decorare con ribes e fettine di arancia, oppure a vostro piacimento.
Servire con panna montata. 
 
 

6 commenti:

  1. Mamma che bontà da svenimento :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia, in effetti è una torta molto ricca! :-)

      Elimina
  2. Vero sembra delizionsa!!!!!! Da oggi ti seguo con piacere e ti auguro un 2013 favoloso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche tu hai una fan in più! :-) ... che il 2013 sia proprio come lo desideri!

      Elimina
  3. Ti ho scoperta grazie a topblogs e mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere, vieni a sostenermi anche tu sui miei blog. A presto e... Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e mi unisco molto volentieri ai tuoi sostenitori ... felice 2013! :-)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...