lunedì 17 dicembre 2012

Cupcakes alla banana

 
Eccomi qui con un nuovo post veloce veloce, direi quasi telegrafico: purtroppo il tempo per scrivere si riduce drasticamente in questo periodo. Casa è praticamente trasformata nell'ufficio di Babbo Natale e non so più dove mettere testa, mani e doni! Ho comunque trascorso un duro week end di lavoro in cucina a preparare cibarie per festeggiare uno dei miei nipotini: il 1° anno non si scorda mai! Quindi ora vi sottopongo le ricette proposte agli invitati e vestite in chiave natalizia: cominciamo con le cupcakes alla banana: dalla ricetta di un buonissima torta alla banana ho tirato fuori delle morbide tortine dalla texture polposa (licenza poetica) profumate con un pizzico di zenzero e cannella e decorate con una palla di neve di frosting e un biscottino alla cannella.

 

INGREDIENTI per 12 cupcakes
250/300 gr. purea di banana
2 uova
170 ml. olio vegetale
3 cucchiai latte
200 gr zucchero di canna
200 gr. farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino zenzero

FROSTING al mascarpone
200 gr. mascarpone a temp. ambiente
4-6 cucchiai zucchero a velo
100 ml panna montata

Ricavare la purea di banane frullando la polpa di 2 banane ben mature. In una ciotola lavorare con le fruste la purea di banane con le uova, l'olio e il latte. Unire la farina e le spezie e setacciarle prima di unirle al composto liquido amalgamando bene. Distribuire quindi l'impasto negli appositi pirottini predisposti in una teglia e far cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti abbondanti: vale sempre la prova stecchino. Lascia raffreddare perfettamente le tortine prima di guarnirle.
Preparare il frosting lavorando il mascarpone a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino a renderlo ben cremoso (se necessario unire qualche goccia di panna liquida o latte). Unire quindi delicatamente la panna montata e lasciar riposare in frigo il composto fino all'utilizzo. Io ho decorato le cupcakes distribuendo il frosting con un porzionatore da gelato e appoggiandovi sopra un biscottino alla cannella.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pandispagna
 


5 commenti:

  1. che buoini, è da un po' che penso sempre a fare un dolcetto con le banane, segno la ricetta :) Rosalba

    RispondiElimina
  2. Mmmh, la crema al mascarpone sopra non l'ho mai fatta! Me la segno volentieri ^_^ Ti seguo!

    Giulia,
    http://lericettediciulla.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. ciao
    scusa se scrivo qua. Non riesco mandarti email swap Nina. Sono interessata a uno scaldotto e al cuscino appoggia polsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... spero tu legga: per contattare lo staff di FacciamoSwapperNina puoi usare la mail facciamoswappernina@yahoo.it ; oppure Barbara Marini su xxx.barby@yahho.it ( blog : mylifecontry.blogspot.com ) oppure Marcella su marcella.b2003@libero.it ... GRAZIE!:-)

      Elimina
    2. ... ovviamente intendevo yahoo.it

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...