domenica 23 dicembre 2012

Biscotti alla cannella

 
E adesso non ditemi che la cannella non fa Natale! ;-) ... sicuramente è uno dei profumi più caratteristici delle Feste, un caldo abbraccio che avvolge la casa e i sensi insinuandosi nella memoria. Da quando ho scoperto questi biscotti non ho fatto che sfornarli, mangiarli e regalarli. Devo ringraziare Eleonora che me li ha inviati in dono in occasione dello Swap Noel organizzato da Fioredicollina: appena estorta la ricetta mi sono messa all'opera. Pochi semplici ingredienti per creare facilmente ottimi biscotti da consumare nudi, decorati con ghiaccia o ricoperti di cioccolato, magari per un perfetto tea time. Qui potete ammirare i biscotti che ha preparato Eleonora con la sua ricetta originale, che comunque io riporto con un paio di piccolissime modifiche.
Ora godetevi il profumo! :-)

 
INGREDIENTI per 60 biscotti di varie grandezze
250 gr. zucchero
250 gr. burro
4 tuorli + 1 uovo (grandi)
35 gr. cannella in polvere
500 gr. farina 00


Tagliare il burro a cubettini e lasciarlo ammorbidire bene, iniziare quindi a lavorarlo con lo zucchero con un cucchiaio di legno, schiacciando e mescolando. Unire i tuorli e l'uovo intero sempre lavorando, aggiungere la cannella e infine la farina. Usate il cucchiaio di legno finchè ci riuscite, non appena il composto diverrà bricioloso iniziate ad impastare con le mani fino a creare una palla di pasta liscia ed omogenea, molto morbida ma non appiccicosa (aggiustate con un po' di farina se necessario). Avvolgere la pasta con pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno 60 minuti, un giorno intero è ancor meglio e comunque potete mantenere la pasta in frigo per diversi giorni ed usarla all'occorrenza. Una volta che l'impasto avrà riposato bene stenderlo su un piano infarinato con l'aiuto di un mattarello ad uno spessore di 5 mm. ca.. Tagliare i biscotti con le vostre forme preferite e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180° C per 10 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e procedere con la decorazione che gradite di più: io ho usato semplice cioccolato extra fondente fuso.

6 commenti:

  1. Ciao. Sono Cristina di cucinandoindue, che meraviglia questo blog! Sono diventata tua follower, a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 per la visita e per i complimenti ... anche tu hai una fan in più! :-)

      Elimina
  2. Sono contenta che abbiano riscosso tutto questo successo! :D in effetti... non c'è niente che faccia più Natale della cannella! ^_^

    Buone feste carissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per la ricetta! :-) Auguri per un Natale ricco di magiche sorprese!

      Elimina
  3. Che belli!
    Saranno sicuramente buonissimi!
    Un affettuoso augurio.
    Buone feste! Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000! Auguro anche a te e ai tuoi cari un sereno e gioioso Natale! :-)

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...