lunedì 10 settembre 2012

Moelleux au chocolat



Finalmente fuori dalla fase "agosto - forno mio non ti conosco", per i primi tanto agognati giorni di fresco sono a proporvi una tra le più tradizionali ricette di dolci al cioccolato, un vero peccato di gola a cui è impossibile dire di no: moelleux au chocolat o, come li chiama Csaba, mi-cuits, alias tortini al cioccolato con cuore fondente.
Cotti al forno, facili e veloci da realizzare, questi tortini vi faranno fare un figurone con i vostri invitati, sono un delizioso e pratico fine pasto poichè possono essere preparati con anticipo e infornati al momento.

 INGREDIENTI per 4 tortini

80 gr. burro
150 gr. cioccolato fondente al 70%
30 gr. farina
2 uova intere + 1 tuorlo
1 bustina vanillina
90 gr. zucchero a velo



PREPARAZIONE

Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto . Potete effettuare questa operazione anche al microonde.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero a velo e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso.
Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite la farina setacciata.
A questo punto imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per tre quarti  e infornateli nel forno già ben caldo a 180°C; dopo 13-15 minuti togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
Potete servire questi deliziosi tortini di cioccolato con cuore fondente accompagnandoli con gelato alla crema, con panna, con ribes o lamponi.
 
N.B.
Potete conservare i tortini di cioccolato con cuore fondente crudi, in frigorifero, per 4 o 5 giorni oppure congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo; i tortini congelati sono un’ottima soluzione quando capiteranno ospiti all’improvviso o per farvi una coccola speciale! Basterà metterli in forno, et voilà … il dolce è servito!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...