sabato 2 giugno 2012

Wonder Strawberries Cake


Della serie "il tempo delle fragole" ... una torta di spessore per un compleanno importante: mio cugino compie mezzo secolo: considerato che lui è un appassionato di cioccolato fondente e che maggio è il mese migliore per le fragole ho deciso di combinare queste "nozze".
Ho preparato un pan di spagna farcito con bagna allo cherry e crema al mascarpone e fragole, ricoperto con ganache al cioccolato e poi fasciato con bastoncini al cioccolato (Togo). Quindi ho riempito questo bel "cestino" con una valanga di fragole ricoperte di cioccolato fondente e bianco.

La preparazione è un pochino laboriosa ma lo scenografico risultato appagherà occhi e palato!


PAN DI SPAGNA

6 uova intere
180 gr. zucchero
150 farina (oppure 75 gr. farina + 75 gr. fecola)
1 pz. sale
vanillina

Montare le uova e lo zucchero con uno sbattitore per almeno 15/20minuti, finché diventano una massa gonfia, ben spumosa, di colore giallo chiaro e, come si dice in gergo, che "scriva". Aggiungete quindi la farina facendola scendere da un setaccio con molta delicatezza, sul composto montato di uova e zucchero. Mescolate con  movimento rapido ma delicato  dal basso verso l'alto, stando bene attenti a non smontare l'impasto. Versare l'impasto al centro di uno stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
N.B. c'è chi lavora prima i tuorli con lo zucchero e poi aggiunge gli albumi montati a neve

CREMA mascarpone e fragole

250 gr. mascarpone
3 tuorli
100 gr. zucchero
100 ml. panna montata

200 gr. fragole
zucchero q.b.
succo limone

Tagliate le fragole a pezzettini e lasciatele macerare con un pò di zucchero e qualche goccia di succo di limone
Nel frattempo lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero finchè non diventano spumosi e chiari, unire il mascarpone amalgamando bene. Aggiungete la panna montata incorporandola con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Infine unite le fragole a pezzettini.

GANACHE al cioccolato
300 gr. cioccolato fondente
30 gr. burro
250 ml. panna fresca

Portate la panna vicino all'ebollizione, toglietela dal fuoco e, dopo averla fatta stiepidire per qualche secondo, versatela sul cioccolato spezzettato con il burro e mescolate fino a far amalgamare bene il composto. Fate riposare/rassodare fino al momento di ricoprire la torta.

DECORAZIONI

500 gr. fragole
200 gr. cioccolato extra-fondente
100 gr. cioccolato bianco

250 gr. (2 conf.) biscotti Togo Pavesi

Fate sciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria o al microonde. Lasciate intiepidire, immergetevi una ad una le fragole, lavate e asciugate, e ponete ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta da forno, fate completare lì'asciugatura in frigorifero.
Una volta sciolto anche il cioccolato bianco, prelevatene un pò con una forchetta e lasciatelo gocciolare dai rebbi sulle singole fragole creando delle striature a contasto. Ripassare di nuovo in frigorifero.



ASSEMBLAGGIO torta (diametro 22 cm)

Tagliare orizzontalmente il pan di spagna in 3 piani e, dopo aver inumidito il fondo con bagna allo cherry (o con una bagna a vs. piacimento), farcire con la crema mascarpone e fragole. Passare la torta in frigorifero per qualche minuto per farla compattare. Estrarre dal frigo e ricoprire la torta con la ganache al cioccolato, non preoccupatevi di farlo alla perfezione perchè la torta sarà rivestita ... prima che la ganache si soldifichi, disponete tutto intorno alla circonferenza della torta i bastoncini Togo, "incollandoli" alla ganache. Ripassare di nuovo in frigo per far solidificare e stabilizzare il tutto.
Infine disporre lmorbidamente le fragole ricoperte sulla torta.

Et voilà ! Che le fragole trionfino ! :-)

Con questa ricetta partecipo al contest:

http://blog.giallozafferano.it/isamario/

3 commenti:

  1. Bellissima e golosissima!! grazie per aver partecipato al mio contest! Un bacio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-) E' stato un piacere partecipare al contest e spero sia di buon auspicio per il mio blog!

      Elimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...