sabato 9 giugno 2012

Cheesecake senza forno al mango

Come dice la Sonia in un recente spot: tutti parlano di cheesecake ma l'originale è fatta solo con Philadelphia! Io non sono proprio di questo stesso parere: va bene il Philadelphia a cui è legata la nascita di questo dolce, che sia in vaschetta però, ma vanno benissimo anche altri tipi di formaggi con pari cremosità.
La cheesecake è, come dice la parola, un dolce al formaggio composto da una base di biscotti sbriciolati e burro, e sopra un composto di formaggi, zucchero e panna.
Ci sono due tipi di cheesecake, quella che si mette in frigo (senza bisogno di cottura) e quella che si cuoce in forno e poi si fa freddare, meglio conosciuta come NewYork Cheesecake.
Questa torta fredda si presta a infinite varianti, a iniziare dallo strato di biscotti (si possono usare Digestive, biscotti al cioccolato, al caffè, ecc.), passando per la scelta del formaggio (Philadelphia o similari, mascarpone, ricotta, o anche yogurt greco) e infine la copertura (sciroppi, frutta, crema, scaglie di cioccolato, ecc,).

La cheesecake da frigo è ideale come ricetta per l’estate in quanto non c’è bisogno di usare il forno, è una ricetta facile da preparare, rinfrescante e di sicuro successo.

CHEESECAKE senza forno al mango

base:
230 gr. biscotti tipo Digestive
2 cucchiai zucchero di canna
80 gr. burro fuso

crema:
250 gr. mascarpone
80/100 gr. zucchero
250 gr. Philadelphia in vaschetta
200 ml. panna montata
2 limoni (scorza grattugiata)
5 ml. essenza al limone (se gradite)
8 gr. colla di pesce

topping:
mango sciroppato (1 barattolo) oppure 2 mango freschi
4 cucchiai zucchero a velo
1 limone (succo)

Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per una decina di minuti.
Tritare i biscotti con un mattarello o con il robot da cucina ed addizionarli con il burro fuso ed intiepidito. Versare il composto in una tortiera a cerniera 
 foderata con carta da forno e pressarlo bene sul fondo, poi mettere a rassodare in frigo.
Mentre la base si solidifica preparare la crema. Sbattere i formaggi cremosi con lo zucchero, unire l'essenza e/o la scorza del limone.

Sciogliere la colla di pesce con due cucchiai di panna fresca senza farla bollire ed aggiungerla al composto di formaggi. Unire al composto la panna montata e mescolare dolcemente con una frusta.
Versare la crema di formaggio sulla base di biscotto e livellarla bene con un cucchiaio, mettere poi a rassodare in frigo per almeno 4-5 ore.

Per il topping, versare in pentolino 3/4 del mango contenuto nel barattolo con un pò dle suo stesso sciroppo, il succo di 1 limone e 4 cucchiai di zucchero a velo e lasciar cuocere finchè non si riduce in purea, se necessario, terminata la cottura, lavorare con frullatore. Lasciar freddare il topping quindi distribuirlo uniformemente sulla torta fredda, e tenere in frigo ancora per un pò.
Una volta sformato il dolce decorarlo (io ho usato alcune fette di mango, una fragola e foglie di menta), quindi lasciarlo a temperatura ambiente per 10/15 minuti prima di servirlo e gustarlo.

1 commento:

  1. Adoro il mango e sto cercando una ricetta per fare una buona cheesecake come questa! Grazie :)

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi ... grazie! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...